Giovedì 12 ottobre Genova rinnoverà il ricordo di Cristoforo Colombo

Giovedì 12 ottobre Genova rinnoverà il ricordo di Cristoforo Colombo dedicandogli la tradizionale cerimonia colombiana che si svolgerà nella sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale a partire dalle ore 17.30 e sarà condotta da Fabrizio Maiocco, attore e regista.

Prologo alla manifestazione, alle ore 16, la deposizione di corone e i saluti delle autorità davanti alla casa di Colombo, in vico dritto Ponticello.

La cerimonia colombiana sarà arricchita da un’esposizione di volumi appartenenti al Fondo Colombiano della Biblioteca Berio e verrà scandita, nel suo svolgersi, dagli interventi musicali del M° Oleksandr Pushkarenko, violino solista.

Al termine della Cerimonia, alle ore 19.30, verrà inaugurata la mostra Cristoforo Colombo. Le medaglie e le monete” alla presenza del sindaco Marco Bucci. Ospitata nell’Archivio Storico del Comune (piazza Matteotti, 9), l’esposizione curata da Guido Rossi, conservatore del Museo di Archeologia ligure, presenta la collezione di medaglie e monete colombiane del Comune di Genova e sarà visitabile fino al 29 dicembre.

Il momento culminante della manifestazione sarà, come sempre, la consegna dei premi Colombiani, alla presenza di rappresentanti del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e del Governo. RADIO PIAZZA EVENTI ITALIA