INFLUENZA: ARRIVA IL PICCO, DIFENDIAMOCI CON I RIMEDI NATURALI

Come ogni anno arriva puntuale l’influenza che porta sintomi classici come febbre, raffreddore, tosse e problemi gastrointestinali. Tante persone si sono ammalate proprio in prossimità del Natale ma il vero e proprio picco è previsto a gennaio-febbraio. Non facciamoci cogliere impreparati: preveniamo e curiamo l’influenza con i più efficaci rimedi naturali.

Conosci i valori del tuo colesterolo?

Il 36% delle persone valutate* non sapeva di avere il colesterolo alto. E tu?

Promosso da 

Iniziamo già da oggi (se non l’abbiamo ancora fatto) a rafforzare le nostre difese immunitarie. Sono molte le piante che possono venirci in aiuto ma è bene mettere in atto anche alcune buone pratiche per prevenire il contagio come ad esempio lavarsi spesso le mani, cambiare aria con regolarità alle stanze in cui si soggiorna, evitare il più possibile contatti con chi è già stato colpito dall’influenza ma anche coprirsi con una mano o un fazzoletto ogni volta che si tossisce o starnutisce.

Leggi anche: INFLUENZA? ECCO I RIMEDI NATURALI PER PREVENIRLA

echinacea influenza

PREVENIRE L’INFLUENZA

Esistono diverse piante utili nella prevenzione dell’influenza in quanto agiscono per rafforzare le difese immunitarie, tra queste ricordiamo l’Echinacea, la Rosa canina, l’Eleuterococco, il succo di Aloe vera, il ginseng siberiano, il fungo reishi e il Pau d’Arco (o lapacho).

Leggi anche: ECHINACEA: PIÙ EFFICACE DEI FARMACI PER SCONFIGGERE L’INFLUENZA

Tra le erbe e gli alimenti antibatterici e antivirali troviamo poi aglio, cipolla, curcuma, zenzero, limone, pepe di Cayenna, menta piperita, cannella e chiodi di garofano..Tutti cibi, spezie e rimedi naturali noti ormai da secoli per le loro proprietà benefiche nei confronti del nostro organismo e del sistema immunitario.

Leggi anche: 10 CIBI E CONSIGLI PER RAFFORZARE LE DIFESE IMMUNITARIE

Leggi anche: 10 PROBIOTICI VEGAN CHE AIUTANO INTESTINO E SISTEMA IMMUNITARIO

INFLUENZA, I RIMEDI NATURALI

A seconda dei sintomi che compaiono si possono scegliere alcuni efficaci rimedi naturali. Ne abbiamo già parlato in diversi articoli, vi elenchiamo quindi i principali rimedi per i più comuni problemi conseguenza dei virus influenzali:

MAL DI GOLA: 20 RIMEDI NATURALI 

10 RIMEDI NATURALI E SCIROPPI FAI-DA-TE PER LA TOSSE

RAFFREDDORE: 10 RIMEDI NATURALI CHE FUNZIONANO DAVVERO

COME ABBASSARE LA FEBBRE

FEBBRE DEI BAMBINI: 5 MODI PER AFFRONTARLA SENZA ANSIA E I CASI IN CUI RIVOLGERSI AL PEDIATRA 

Francesca Biagioli OGGI SALUTE

 0