METEO oggi 12 febbraio FREDDO ,PIOGGE E NEVE di nuovo


Dopo una piccola pausa ritorna il freddo pungente

Il contesto resterà di spiccata variabilità e un nuovo vortice di bassa pressione tenderà a formarsi sui mari più meridionali, con meteo in peggioramento fra venerdì all’estremo Sud. Questa depressione andrà a richiamare un nuovo maggiore afflusso freddo che coinvolgerà l’intera Penisola, portando instabilità anche sulle regioni del Centro Italia.

Il calo termico verrà incentivato da flussi d’aria fredda dai Balcani, con spruzzate di neve in Appennino durante il weekend anche a quote relativamente basse. La dinamicità meteo invernale continuerà anche all’inizio della prossima settimana, con l’arrivo di un nuovo impulso perturbato a carattere freddo dalla Francia.

Fra lunedì e martedì arriveranno quindi precipitazioni prima al Nord e poi sulle regioni centrali. Ci potrà essere occasione per nuove nevicate a quote basse sul Settentrione, ma poi anche sul resto della Penisola poiché l’ennesima perturbato sarà seguita da un nuovo impulso freddo proveniente dal Centro Europa, laddove il clima è da giorni caratterizzato da gelo invernale.