NAPOLI: DA OGGIL’UNITALSI A FATIMA NEL SEGNO DI PADRE PIO A 15 ANNI DALLA SUA CANONIZZAZIONE

 

 

NAPOLI – Da OGGI  fino al 20 giugno 2017 si terrà a Fatima (Portogallo) il pellegrinaggio della Sezione Campana dell’UNITALSI (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali). I pellegrini ripercorreranno idealmente i passi di Papa Francesco che ha visitato il santuario il 12 e il 13 maggio scorso proclamando santi due dei tre pastorelli, Francesco e Giacinta, ai quali apparve la Madonna nel 1917.

Un viaggio speciale questo perché la partenza per il santuario portoghese coincide con un anniversario importante. Infatti, il 16 giugno del 2002 Papa Giovanni Paolo II proclamava Padre Pio santo con il nome di San Pio da Pietrelcina. Proprio lui ebbe per la Madonna di Fatima una speciale devozione e a lei riconosceva il fatto di averlo guarito miracolosamente dopo una grave malattia.

A 15 anni da quello storico evento saranno oltre 35 (per il momento) i pellegrini unitalsiani, che partiranno venerdì 16 giugno da Napoli per raggiungere in pullman l’aeroporto di Roma Fiumicino, da dove si imbarcheranno per Lisbona, prima di raggiungere Fatima.

Nei giorni successivi sono previsti momenti di preghiera e alcune toccanti celebrazioni presso il Santuario, ma anche la visita al paese natale dei tre pastorelli e ad alcuni luoghi storici del Portogallo come: Batalha, Alcobaca, Obidos, Sintra e Lisbona. Il rientro è previsto martedì 20 giugno sempre da Lisbona.

“Il centenario delle apparizioni mariane a Fatima – dichiara FEDERICA POSTIGLIONE, presidente della sezione Campana dell’UNITALSI – rappresenta una ricorrenza importante, che abbiamo voluto celebrare con questo pellegrinaggio. Sarà davvero emozionante ripercorrere le orme dei tre pastorelli e raccoglierci tutti insieme in preghiera, come loro hanno fatto alla presenza di Maria”.

“La nostra partenza per il Portogallo – aggiunge POSTIGLIONE – coincide anche con la data della canonizzazione di Padre Pio verso il quale tutta la nostra Associazione, in particolare in Campania, nutre una profonda devozione. Un viaggio, il nostro, che prende il via sotto l’ideale protezione del santo di Pietrelcina che fu devotissimo alla Madonna di Fatima”.

UFFICIO STAMPA UNITALSI

 

%name NAPOLI: DA OGGILUNITALSI A FATIMA NEL SEGNO DI PADRE PIO A 15 ANNI DALLA SUA CANONIZZAZIONEpinit fg en rect gray 20 NAPOLI: DA OGGILUNITALSI A FATIMA NEL SEGNO DI PADRE PIO A 15 ANNI DALLA SUA CANONIZZAZIONE