Nola oggi 4 OTTOBRE si festeggia San Francesco auguri ai festegiati

San Francesco onomastico

Francesco è uno dei nomi più diffusi nel nostro paese. Secondo dati Istat risulta essere addirittura il più usato da ben dieci anni a questa parte. Ecco perché l’onomastico di Francesco è uno dei più sentiti. Oltre a questo, bisogna considerare il fatto che San Francesco onomastico è il giorno in cui si onora una delle personalità della nostra storia religiosa (e non solo) più importanti: Francesco, il santo patrono di Assisi.

Auguri di onomastico

Gli auguri di onomastico per chi porta questo nome vanno dati il 4 ottobre. È in questo giorno infatti che si festeggia San Francesco onomastico. Durante la speciale ricorrenza si celebra dunque Francesco Patrono d’Italia, ricordando anche la sua vita e le sue opere.

La vita del santo Patrono d’Assisi ha infatti da sempre affascinato il mondo religioso e non solo. Il suo spirito puro, i suoi ideali di fratellanza, la sua bontà e carità hanno lasciato un segno indelebile. Da giovane rampollo di una ricca famiglia borghese a frate.

La figura di San Francesco d’Assisi è diventata nel tempo talmente importante da essere nominato (insieme a Santa Chiara) Patrono d’Italia, soprattutto in seguito alla fondazione dell’Ordine Francescano – o Ordine dei Frati Minori – che da lui prende il nome.

Non a caso, anche l’attuale Papa Bergoglio ha scelto il nome di Francesco per onorare appunto la memoria della ricchezza che si fece povertà, del lusso che si fece fede e morale.

Buon onomastico Francesco

Quali sono, allora, gli auguri di onomasticoda inviare a Francesco? Ecco qualce frase di buon onomastico Francesco.

– Francesco, il tuo nome è musica per le mie orecchie: potrà appartenere anche a tante altre persone, ma nessuno è speciale come te! Buon onomastico Francesco!

– Il tuo nome è per noi sinonimo di gioia, amore e felicità: buon onomastico Francesco, sei il più forte e con questi auguri vogliamo dirti quanto tu sia importante per noi!

san francesco onomastico

Francesco significato

Per quanto riguarda Francesco significato, il nome che ad oggi è il più diffuso in Italia deriva dall’antico latino. Franciscus era il suo corrispettivo nella lingua anticamente parlata, ma altre tradizioni trovano il significato nome Francesco nel vecchio tedesco. In generale, sembrerebbe che Francesco significato sia “francese, proveniente dalla Francia”.

Frasi San Francesco

Tante sono state le personalità, italiane e non, che hanno portato il nome di Francesco. Indubbiamente tra queste la figura più importante grazie alla quale si ricorda questo nome è quella di Francesco Santo Patrono d’Assisi. Un animo buono, uno spirito caritatevole, una personalità esemplare che ha spesso ispirato moltissimi credenti. Quali sono le frasi San Francescopiù iconiche?

Secondo le antiche testimonianze e documenti, ecco le frasi San Francesco più conosciute oggi:

– Cominciate col fare il necessario, poi ciò che è possibile e all’improvviso vi sorprenderete di fare l’impossibile.

– Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani, la sua testa ed il suo cuore è un’artista!