Primi freddi e dolore cervicale: 10 rimedi “fai da te” per stare meglio

MPU Nestle

Il collo, con la sua struttura complessa e la sua grande mobilità, permette il corretto funzionamento e movimento del corpo. Capita spesso, però, di incorrere in quel fastidiosissimo “mal di collo”. La cervicalgia, infatti, si manifesta con un male forte o lieve al collo, alle spalle e ai muscoli vicini. Può inoltre causare mal di testa, intorpidimento, formicolio, rigidità, indolenzimento, difficoltà di deglutizione e gonfiore al collo. Tale dolore è particolarmente fastidioso poiché pregiudica la mobilità del collo compromettendo le attività quotidiane

 Molte persone soffrono di cervicalgia nel corso della loro vita, quasi i due terzi dell’intera popolazione. Generalmente, però, non si tratta di una condizione grave e pertanto può essere trattata efficacemente con metodi naturali e sicuri.

Vediamo insieme di cosa si tratta e 10 rimedi per contrastare il mal di collo.

Dolore cervicale: le causeIl dolore cervicale può insorgere per diversi motivi. La causa principale è la tensione a livello muscolare, solitamente dovuta a una scorretta postura. Questa si può assumere, ad esempio, se si lavora per molto tempo alla scrivania senza pause o se si dorme con il collo in una posizione scorretta.