Viabilità, Estate: oggi e domani iniziano le partenze da bollino rosso

L’imminente weekend sarà contraddistinto dal primo bollino rosso della stagione estiva. Autostrade per l’Italia, infatti, ha fatto sapere che l’ultimo fine settimana di questo mese di Luglio sarà caratterizzato da un traffico intenso che renderà critica la circolazione in generale sull’intera rete autostradale. Una criticità che inizierà già da oggi Venerdì 28 e che poi continuerà, come detto, anche nei prossimi due giorni dell’ultimo fine settimana del mese di Luglio.

Il weekend del 29 e 30 Luglio 2017 infatti pare essere uno dei fine settimana più gettonati dagli italiani che hanno deciso di partire per le tanto attese vacanze ed è per questo che sia la mattina che il pomeriggio di Sabato 29 e Domenica 30 sono indicati da Autostrade per l’Italia con il classico bollino rosso. In tal contesto traffico intenso e code verso le principali località turistiche della Penisola potrebbero condizionare il primo esodo di massa degli italiani.

Nei giorni su citati gli unici momenti della giornata in cui il traffico potrebbe leggermente diminuire è a ridosso delle ore serali. Per questo motivo Autostrade per l’Italia consiglia, ove possibile, di mettersi in viaggio principalmente o in tarda serata od eventualmente durante i giorni infrasettimanali in modo tale da evitare le possibili code nel weekend.

Per cercare di ridurre al minimo la possibilità di trovarsi imbottigliati nelle code e provare a rendere più scorrevole il traffico nell’imminente weekend è stato predisposto anche il blocco della circolazione dei mezzi pesanti con massa superiore alle 75 tonnellate in orari così delineati: Sabato 29 luglio dalle 8 alle 16 e Domenica 30 luglio dalle 7 alle 22.