SALERNO Domani, giovedì 24 gennaio, alle ore 16 nella Sala dellOrdine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno, si terrà la presentazione del progetto Sorriso sano e il report dello screening effettuato per il 2012. Liniziativa, organizzata in collaborazione tra lOrdine dei Medici di Salerno e lInner Wheel Salerno, è giunta alla sua quinta edizione e prenderà il via già in questa settimana.
Il progetto spiega la dottoressa Ida Andreozzi Pietrofeso, medico pediatra Presidente del Club Inner Wheel Salerno PHF è stato ideato e curato nel tempo dal medico odontoiatra, nonché socia del nostro Club, Margherita Vassallo Di Florio, e si è arricchito negli anni di nuove esperienze per rafforzare sempre più la prevenzione odontoiatrica. Abbiamo lavorato, non solo allelaborazione di opuscoli informativi, ma anche alla raccolta di dati epistemologici effettuati in collaborazione con la Commissione Albo Odontoiatri di Salerno che, insieme allOrdine dei Medici, ci ha supportato nelle varie fasi. Giovedì non solo illustreremo i risultati fin qui raggiunti, ma presenteremo anche il progetto del 2013 alle scuole. Dai prossimi giorni e fino a maggio partiranno le visite gratuite odontoiatriche da parte delle nostre socie dellInner Wheel Salerno che nella vita svolgono la professione di odontoiatre e di alcuni odontoiatri della CAO (una ventina) che si sono resi disponibili ad aiutarci. Il progetto, però, è ancora più ampio e riguarda, non solo la prevenzione odontoiatrica, ma anche laspetto dellalimentazione e, dunque, la prevenzione della carie a partire dalla tavola. E stato possibile grazie ad alcune nostre socie, esperte in questo settore, che hanno collaborato attivamente con noi.
Il progetto, partito cinque anni fa nelle scuole elementari di Giffoni Valle Piana, Giffoni Sei Casali e Acerno, per poi proseguire a Battipaglia, Cava dei Tirreni, Montecorvino Rovella e Scafati, questanno coinvolgerà anche le scuole di Montecorvino Pugliano e la scuola di Giovanni XXIII di Salerno che comprende le primarie di Mercatello, Mariconda, Fuorni e Arbostella. Si rivolgerà, anche per questa quinta edizione, ai bambini del primo e secondo anno della scuola primaria degli Istituti che hanno aderito e che arriveranno a circa mille alunni. Le visite, gratuite, saranno effettuate dai medici specialisti nellistituto stesso, previo consenso dei genitori e lautorizzazione del dirigente scolastico.
In questi anni aggiunge Margherita Vassallo Di Florio, medico odontoiatra, responsabile della Commissione Inner Wheel Progetto Sorriso Sano abbiamo visitano gratuitamente quasi quattromila bambini e abbiamo riscontrato un peggioramento nella cura odontoiatrica. Tra le cause sicuramente la crisi economica che ha portato ad un maggiore utilizzo di cibi scadenti che possono compromettere la salute dei denti e la diminuzione delle visite da parte delle famiglie che, per problemi economici, semmai riducono o eliminano totalmente le visite di controllo dal dentista. Manca, in Italia, un odontoiatria a livello pubblico. In questo siamo molto carenti.
Allincontro, domani pomeriggio, dopo i saluti del presidente dellOrdine dei Medici, dott. Bruno Ravera e della dottoressa Ida Andreozzi Pietrofeso, medico pediatra Presidente del Club Inner Wheel Salerno PHF,
interverranno: Antonio Ansanelli, medico odontoiatra; Mario Capunzo, preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dellUniversità di Salerno; Marisa Luisa Galasso De Nigris, pedagogista Commissione Inner Wheel Progetto Sorriso Sano; lassessore comunale alla Cultura, Ermanno Guerra, medico odontoiatra; Enrico Indelli, medico odontoiatra Past Presidente CAO Salerno; lavvocato Amilcare Mancusi, assessore provinciale alle Politiche Sociali; Antonio Squillante, direttore generale Azienda Sanitaria Locale Salerno; Margherita Vassallo Di Florio, medico odontoiatra responsabile della Commissione Inner Wheel Progetto Sorriso Sano.
Introduce e modera il dott. Gaetano Ciancio, presidente della Commissione per lAlbo degli Odontoiatri dellOrdine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno.
<?xml:namespace prefix = o ns = “urn:schemas-microsoft-com:office:office” />
Ufficio Stampa
Francesca Blasi