Quotidiano di informazione campano

METEO, Ponte del 2 Giugno, Capriccio d’estate al Centro-Nord buono al sud

0

Previsioni per nulla incoraggianti per l’imminente ponte del 2 Giugno, almeno al Nord e parte del Centro. La caratteristica principale sarà l’instabilità. E con instabilità parliamo di alternanza di fasi asciutte, soleggiate e annuvolamenti intensi associati a forti temporali e rovesci.
SITUAZIONE – Un vortice depressionario proveniente dall’Atlantico, il ciclone Valchirie, ha raggiunto l’Europa e si porta nei prossimi giorni nei pressi della Germania. Questa posizione favorisce l’invio di correnti molto instabili su tutto il Mediterraneo centrale e la formazione di temporanei centri di bassa pressione al Nord.
PONTE del 2 GIUGNO al NORD – Le correnti instabili portate dal ciclone Valchirie saranno foriere di corpose perturbazioni che colpiranno le regioni settentrionali a fasi alterne, con temporali e locali grandinate, ma anche occasioni per spazi soleggiati, soprattutto in Emilia Romagna e Pianura Padana meridionale. Quindi tempo spesso perturbato al Nord, soprattutto su Alpi, Prealpi e alte pianure, instabile altrove.
PONTE del 2 GIUGNO al CENTRO – Anche le regioni centrali, seppur meno diffusamente, risulteranno interessate dalle correnti instabili, per cui i temporali colpiranno principalmente Appennini, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, localmente il Lazio. Un tempo meno perturbato e a tratti instabile, almeno sulle regioni suddette. Sardegna tutta al sole!
PONTE del 2 GIUGNO al SUD – Il Meridione d’Italia sarà la zone meno influenzata dalle correnti instabili per cui il tempo sarà prevalentemente soleggiato con clima gradevole.
TEMPERATURE SOTTO MEDIA  Ponte del 2 Giugno con valori termici sotto le medie generali del periodo, di un paio gradi, soprattutto al Centro-Nord, ma anche in alcune aree del Sud. 
Più elevata la forbice se prendiamo come riferimento lo scorso anno: avremo infatti almeno 4/5 gradi in meno rispetto al 2015.Previsioni ufficiali per il Ponte del 2 Giugno

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.