Quotidiano di informazione campano

AL VIA UNO STUDIO DEI MEDICI PER L’AMBIENTE PER SAGGIARE LA PERCEZIONE DEL RISCHIO SALUTE TRA LA POPOLAZIONE

0

Nola – E’ partito lo Studio ‘Ambiente & Salute’ dell’associazione Medici per l’Ambiente Campania per saggiare la percezione del rischio salute legato all’ambiente. In particolare, i medici dell’Isde, attraverso un semplice questionario anonimo (che si allega) intendono verificare e quantificare i timori e le preoccupazioni dei residenti di diverse città della provincia di Napoli e Caserta e comparare gli umori dei cittadini di diversi ambiti, soprattutto quelli a maggior impatto ambientale. “Si tratta di uno studio che è stato proposto dai Colleghi dell’Isde nazionale – ha spiegato Gennaro Esposito, membro del direttivo regionale Isde Campania – e che ci servirà per capire quanta paura hanno i cittadini a vivere nelle loro città e quali fonti di inquinamento temono di più”. “Una valutazione interessante per capire la percezione del rischio legato all’inquinamento, che potrà essere utile per colmare le scarse informazioni ricevute dai media e dagli esperti, ma soprattutto apprenderle con dati utili per affrontare realmente il problema”. Lo strumento socio-epidemiologico abbisogna di un campione di almeno cento soggetti, ma finora l’Isde ne ha sondati quasi il triplo. “Testeremo soprattutto gli studenti del Triangolo della Morte Nola-Acerra-Marigliano – ha precisato Esposito –  ma anche un campione di Palma Campania (che è al primo posto per eccesso di mortalità per alcuni tumori maligni)”. Già sondati gli studenti di un Istituto di Castellammare di Stabia. Lo studio sarà pubblicato su una rivista scientifica nazionale e divulgato ai media e ai network nei prossimi mesi.

Ufficio Stampa – Dott. Gennaro Esposito

Isde Medici per l’Ambiente Campania

 

Dott. Gennaro Esposito dirigente medico psichiatra AslNa3 Sud – U.O.C. Salute Mentale di Nola

pubblicista, ambientalista Saviano (NA) via Molino,9  – telefax 0815113481

genesp@libero.it   

Membro Direttivo ISDE ASS. MEDICI PER L’AMBIENTE CAMPANIAwww.isde.it

Delegato FED. ASSOCAMPANIAFELIX  (Giugliano, Acerra, Nola)

http://it.groups.yahoo.com/group/assocampaniafelix/
Presidente CORPO PROVINCIALE GUARDIE AMBIENTALI NAPOLI ‘AGRO NOLANO’ onlus http://groups.yahoo.com/group/guardieambientalinolane/

Componente: Coordinamento Comitato Fuochi – Forum Ambiente Area Nolana – Rete dei Comitati Ambientalisti Acerrani – Cittadini Campani Per Un Piano Alternativo dei Rifiuti – ‘Fiumeinpiena’ Stop Biocidio Campania.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.