Quotidiano di informazione campano

Allerta maltempo della Protezione Civile: venti forti e mareggiate

0

Allerta meteo 10 gennaio 2016

La protezione civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteo: previsti venti forti su Liguria, Toscana e Marche, con possibili mareggiate sulle coste tirreniche esposte. L’Italia – ha spiegato il Dipartimento della protezione civile – continua ad essere interessata da flussi d’aria in quota umidi e instabili, a cui sono associate veloci perturbazioni di origine atlantica, che porteranno anche un`intensificazione della ventilazione nei bassi strati.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della protezione civile, d`intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l`attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quello diffuso ieri. L’avviso prevede, dalla mattina di domani, domenica 10 gennaio, venti sud-occidentali forti o di burrasca su Liguria e Toscana, in estensione alle Marche, con possibili mareggiate lungo le coste esposte del Tirreno.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità gialla per rischio idrogeologico diffuso e localizzato sulla Toscana settentrionale, su alcuni settori dell`Emilia Romagna, sulle Marche, sull’Umbria e sui settori tirrenici di Campania e Calabria.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.