Quotidiano di informazione campano

Almanacco Dell’1 Febbraio 2020

E’ il 32° giorno dell’anno, 5ª settimana. Alla fine del 2020 mancano 334 giorni.

A Roma il sole sorge alle 07:23 e tramonta alle 17:24 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:45 e tramonta alle 17:28 (ora solare)
Luna: 11.11 (lev.)

Santi del giorno: Santa Brigida d’Irlanda (Badessa)
Santa Verdiana (Vergine e reclusa)
Sant’Orso di Aosta (Sacerdote)
San Severo di Ravenna (Vescovo)
San Sigiberto III il Giovane (Sigisberto, Re d’Austrasia)
San Trifone (Martire)
Sant’Agrippano (Vescovo e Martire)

Etimologia: Brigida, derivante dal celtico “Brighid”, antichissima divinità pagana cara alle popolazioni nordiche, detta anche “la Minerva celtica” in quanto preposta alla scienza ed alle arti, alla ragione ed al sapere, il nome cela in sé il significato di “alta, forte”.

Proverbio del giorno:
Se di febbraio tuona, l’annata sarà buona.

Aforisma del giorno:
Il sole risplende sulle montagne del Signore, la bellezza di una donna virtuosa adorna la sua casa. (Siracide)

Accadde Oggi:

1958 – “Nel blu dipinto di blu” trionfa a Sanremo (62 anni fa): L’ottava edizione del Festival di Sanremo, la prima in diretta TV, premiò l’inedita coppia Domenico Modugno e Jonny Dorelli. Iniziò da qui la storia di una melodia destinata a…

1945 – Diritto di voto alle donne in Italia (75 anni fa): Con la guerra di liberazione ancora in corso, l’Italia gettò le basi della sua futura vita democratica, allargando a tutti i cittadini il diritto a scegliersi i propri rappresentanti in…

1896 – Prima de La Bohème di Puccini (124 anni fa): Per un lungo periodo il genio musicale di Giacomo Puccini era stato snobbato dalla critica ufficiale e le sue opere svilite a mero intrattenimento per le masse.

Sei nato oggi? Sei attratto dalle scienze sociali e in questo campo puoi conseguire ottimi risultati. Devi però cercare di moderare il tuo spirito ribelle che ti porta a scontrarti duramente con l’autorità costituita e ti crea così diversi problemi. In amore sei molto anticonformista e prima di legarti definitivamente passerai attraverso mille esperienze.

Celebrità nate in questo giorno:

1922 – Renata Tebaldi (98 anni fa): Il grande Arturo Toscanini la chiamava “voce d’angelo”, celebrando il suono vellutato del suo timbro vocale, grazie al quale divenne una delle cantanti liriche più amate di sempre.

1894 – John Ford (126 anni fa): Un pioniere della settima arte e un modello per diversi maestri della regia, su tutti Orson Welles e Akira Kurosawa, con lui il cinema western visse la stagione d’oro. Nato a Cape Elizabeth.

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.