Quotidiano di informazione campano

Anteprima Campana per Vivere alla Grande – Il film scandalo sul gioco d’azzardo a Caserta

0

Dopo il successo di critica e pubblico riscontrato in occasione dell’anteprima mondiale al 68° Festival del Film Locarno e dell’anteprima italiana al 20° Milano Film Festival, Vivere alla Grande del giovane regista pugliese Fabio Leli, arriva per la prima volta in Campania con due proiezioni,entrambe nella giornata del 3 Febbraio a Caserta al Cinema Duel Village.
Nella mattina del 3 Febbraio, il cinema Duel Village aprirà le porte ad una proiezione riservata agli studenti del liceo Manzoni e dell’Itis Giordani di Caserta. In serata, alle ore 20:30 la proiezione per il grande pubblico. Ad entrambe sarà presente il regista Fabio Leli, disponibile a dialogare con gli studenti e con il pubblico serale.
Definito da Repubblica “una ricognizione minuziosa e mai vista prima di un problema sociale che ha molti versanti oscuri”, il film arriva in Campania dopo le proiezioni in Trentino, Marche, Puglia e Sicilia.
Vivere alla Grande analizza e documenta, in maniera spietata, la piaga sociale del gioco d’azzardo, il disfacimento progressivo della società italiana (famiglie, anziani e nuove generazioni), le gravi responsabilità della classe politica, il potenziale criminogeno collegato al settore, le lobby affaristiche, le patologie del gioco, la pubblicità ingannevole, l’omertà dei media, le collusioni con la criminalità organizzata e la solitaria battaglia contro il gioco d’azzardo, combattuta da pochi coraggiosi.

L’evento è organizzato in collaborazione con Piazze del Sapere, Forum Terzo Settore, Rete Mettiamoci in Gioco, Git Banca Etica, Itis Giordani e Liceo Manzoni, Finetica, Associazione Leo onlus e con il patrocinio del Centro di formazione professionale ASCCO.

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.