Quotidiano di informazione campano

Baronissi (Sa).  La Scultura dopo il Duemila – Idolatria e Iconoclastia”

La Scultura dopo il Duemila Idolatria e Iconoclastia - Museo - FRaC, Galleria dei Frati e Antiche cisterne BARONISSI 30.05 > 05.07.2015 Inaugurazione sabato 30 maggio - ore 18:30 - Approfondimenti tematici, organizza eventi collaterali e manifestazioni culturali. Dal 9 luglio 2013 gestisce il Museo Archeologico Provinciale di Salerno.

0

Il sindaco Gianfranco Valiante e l’assessore alla cultura Emanuela Migliore presentano, sabato 30 maggio alle ore 18:30, presso le sale delle conferenze del MuseoFrac di Baronissi, la mostra “La Scultura dopo il Duemila. Idolatria e iconoclastia”. La mostra curata da Ada Patrizia Fiorillo, propone le opere di nove artisti: Caterina Arcuri, Emmanuele De Ruvo, Emanuela Fiorelli, Vincenzo Frattini, Maria Cristina Galli, Michelangelo Galliani, Anna Utopia Giordano, Federico Lanaro, Rinedda (Gennaro Sorrentino). Si tratta di una selezionata scelta di nomi attraverso la quale la curatrice si interroga sul linguaggio della scultura, sulle ragioni che, almeno dagli ultimi trent’anni del Novecento ne hanno minato lo statuto.

«È in tal senso – precisa Ada Patrizia Fiorillo – una campionatura senza dubbio angolata, con la quale si intende offrire un contributo al dibattito sulla scultura, ambito di ricerca che, nella sua evidente modificazione così come nella sua estensione, appare oggi tra le espressioni privilegiate delle vicende artistiche contemporanee. Dare del resto alla sua sintassi una definizione appare alquanto difficile. Più agevole, anche più utile, è leggere, seppur in sintesi per tale sede, i suoi cambiamenti, in particolare nei processi che l’hanno attraversata. Ciò che infatti del suo linguaggio si offre quotidianamente alla nostra esperienza è il frutto di pratiche ereditate dal passato, prossimo o, talora, remoto. Quale dunque il senso di questa eredità? Ed anche, fin dove bisogna spingersi nel tempo e che cosa è intervenuto a determinare una svolta, di gran lunga significativa, per tale linguaggio?».

La mostrà resta aperta fino al 5 luglio 2015, secondo i seguenti orari: dal lunedì al giovedì ore 9/12.30; lunedì e giovedì anche ore 16/18.30; venerdì e sabato: ore 10/13, 17/22; domenica e festivi: ore 10/13, 17/20. Fonderie Culturali Fonderie Culturali, associazione culturale senza scopo di lucro dal 2008, è formata da giovani del territorio che hanno deciso di mettere le loro esperienze umane e lavorative a servizio dello sviluppo culturale della regione e del luogo in cui vivono. L’Associazione è strumento relazionale, rete di conoscenze, competenze ed idee atte all’ideazione di un modello di sviluppo economicosociale, basato sulla valorizzazione e promozione delle risorse culturali identitarie e sull’attivazione di sinergie innovative tra gli attori locali. Fonderie sviluppa filoni di riflessione con mostre, conferenze, dibattiti e si occupa della gestione museale, offrendo: visite guidate, didattica museale, approfondimenti tematici, organizza eventi collaterali e manifestazioni culturali. Dal 9 luglio 2013 gestisce il Museo Archeologico Provinciale di Salerno.

Gli Artisti:

Caterina Arcuri (Catanzaro). Ha compiuto studi artistici e musicali (Accademia di Belle Arti e Conservatorio di musica). È professore ordinario di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, città dove vive. Nel campo della ricerca e della sperimentazione visiva utilizza linguaggi diversi: dalla fotografia al video, dall’installazione ambientale alla performance.

Emmanuele De Ruvo, (Napoli, 1983). Si avvicina alla pittura attraverso le espressioni del Writing e della Street Art. Dopo studi tecnici, frequenta l’Accademia di Belle Arti di Napoli. La sua formazione tecnica quanto l’interesse per la fisica e per la progettazione costituiscono una parte fondamentale del suo percorso artistico la cui componente surreale si sposa alla passione per l’analisi, con una particolare attenzione all’uomo e alle dinamiche socio-antropologiche.

Emanuela Fiorelli (Roma, 1970). Si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Roma nel 1993. Tra il 1998 e il 2001 le vengono assegnate borse di studio che le consentono residenze in Turchia, Polonia e Stati Uniti. Dal 2012 dà vita ad esperienze nell’ambito performativo con “Fogli in ARIA” (Teatro Valle Occupato) e “In-tensioni reciproche”. Nel 2013 inizia la collaborazione con la galleria Denise René, Parigi.

Vincenzo Frattini (Salerno, 1978). Si diploma in Pittura nel 2006 all’Accademia di Belle Arti di Napoli, dove frequenta il corso sperimentale “Quartapittura” coordinato dal maestro Ninì Sgambati. Coltivando l’interesse per la pittura, negli anni di studio si avvicina anche alle sperimentazioni video. Dal 2002 partecipa a diverse mostre collettive e premi.

Maria Cristina Galli (Milano, 1966). Diplomata in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, dal 1992 è titolare di Prima fascia della Cattedra di Anatomia Artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Ha pubblicato articoli e saggi per riviste d’arte e per la rivista “Athanor” edita dalla Facoltà di Filosofia del Linguaggio presso l’Università di Bari. Ha pubblicato il saggio “Anatomie Clastique – Lo spazio del corpo tra natura e techne” sul volume “La città di Brera-Due secoli di Anatomia Artistica” Scheiwiller, Milano 2000.

Michelangelo Galliani (Montecchio Emilia, Reggio Emilia, 1975). Inizia a lavorare come scultore molto giovane. Frequenta prima l’Istituto d’Arte Paolo Toschi di Parma con indirizzo Scenotecnica, si specializza poi all’Istituto per l’Arte e il Restauro di Palazzo Spinelli a Firenze e si diploma infine all’Accademia di Belle Arti di Carrara con indirizzo Scultura. Attualmente è docente di “Tecniche del Marmo e delle Pietre dure” presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino.

Anna Utopia Giordano (Avellino). Poetessa, attrice, performer e modella italiana. Dopo la maturità scientifica, attualmente frequenta il Corso di Epistemologia e Filosofia della Logica presso l’Università Statale di Milano. Partecipa al progetto “Thanateros”, in collaborazione con il fotografo Luca Catellani e Andrea Ropes, per il quale ha scritto e recitato le performance teatrali e composto alcune rapsodie (poesie ermetiche caratterizzate da un linguaggio tecnico scientifico e filosofico).

Federico Lanaro, (Rovereto, 1979). Diplomatosi all’Istituto d’Arte “F. Depero” di Rovereto, frequenta, successivamente, l’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove consegue la laurea in Pittura nel 2004. Le sue opere, dalla pittura alla scultura all’installazione, sono caratterizzate da temi trasversali e da un nomadismo linguistico, frutto delle sue riflessioni sul mondo che lo circonda.

Rinedda (Gennaro Sorrentino) (Pozzuoli, 1974). Diplomatosi in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, dal 1992 è impegnato sia come artista, sia come visual designer, ambito questo per il quale ha realizzato diverse campagne di comunicazione per enti pubblici e privati. Per tre anni, a partire dal 2007, viene selezionato per il premio Good50x70 International Social Communication Poster Exhibition esponendo alla Triennale di Milano e all’ Istanbul Design Week.

La Scultura dopo il Duemila Idolatria e Iconoclastia – Museo – FRaC, Galleria dei Frati e Antiche cisterne BARONISSI 30.05 > 05.07.2015 Inaugurazione sabato 30 maggio – ore 18:30 – Approfondimenti tematici, organizza eventi collaterali e manifestazioni culturali. Dal 9 luglio 2013 gestisce il Museo Archeologico Provinciale di Salerno.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Su questo sito utilizziamo strumenti nostri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente usati per permettere al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare statistiche di uso/navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare opportunamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo usare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti ad offrirti una esperienza migliore con noi.