Inerente al tema natalizio i Suoni Barricati si esibiranno il giorno venerdì 2 gennaio del 2015 alle ore 20: 30 ad Acerra presso il Castello Baronale in concerto “Canti per il Natale nella tradizione popolare”.

Il gruppo propone un viaggio ideale nel tempo e nello spazio che, attraverso la musica popolare tradizionale, compie delle tappe in un mondo che sembra destinato alla scomparsa.

È il mondo contadino campano e, più in generale, del Sud Italia che, attraverso la tradizione orale, ha conservato i valori e la cultura di una civiltà che per millenni ha abitato queste terre. Un mondo frantumato che difficilmente può essere ricostruito nella sua identità passata ma che sentiamo la necessità di proteggere, anche alzando delle barricate.

Sonorità particolari, composizioni canore di antica origine, il colore dei vari dialetti sono testimonianza delle varie culture locali. La loro proposizione non vuole essere un semplice ripiegarsi sul passato né un recupero nostalgico-filogico, ma persegue l’obiettivo di porsi in continuazione con un antico processo culturale utilizzando le sonorità ed i linguaggi musicali contemporanei ed allo stesso tempo recuperando l’originario concetto dell’evento poetico: un’espressione linguistica codificata e intimamente congiunta al ritmo, alla musica e alla danza.

La musica popolare è una forma di espressione viva ed è ancora capace di dare risposte specie in alcuni contesti contraddistinti da situazioni di disagio o di lotta per l’affermazione dei diritti elementari.
Giovanni De Rosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *