Quotidiano di informazione campano

Cercola: Successo della compagnia “Omega” di Cercola con “E’ asciuto pazzo ‘o parrucchiano’’

0

Successo della compagnia “Omega” di Cercola con “E’ asciuto pazzo  ‘o parrucchiano’’

 

Pollena Trocchia (Na), Claudia Mauro  – Ancora una Kermesse di qualità della compagnia teatrale “Omega” di Cercola diretta dall’attore – regista Francesco Amoretto, anche fondatore del Gruppo. La nota compagnia partenopea ha messo in scena il famoso lavoro teatrale in due tempi  “E’ asciuto pazzo  ‘o parrucchiano’’ di G. Di Maio, presso la Sala Teatro Suore degli Angeli in Pollena Trocchia, ricevendo  larghi consensi e applausi a scena aperta dalla platea accorsa in ogni ordine di posto nelle due serate previste. Hanno presenziato lo scrittore commediografo Pasquale Forni, l’attore e regista Ottavio Buonomo e il poeta, nonché regista e commediografo Luigi Troisi, fratello del compianto Massimo.

 

La trama:  “Pietrasanta, paesino contadino diviso tra religione, credenze popolari e superstizioni. Siamo nella casa di don Sandro, parroco del paese, della sua indomabile nipote e perpetua donna Rosa e dell’esilarante sacrestano Modestino. Il parroco, con ogni mezzo, combatte scaramucce, litigi e difficoltà dei fedeli, provando a consolidare la loro fede operando spesso con ingenui sotterfugi e finti miracoli. Ma a complicare e mischiare le carte è una vicenda ricca di personaggi, intrecciati dal tentativo del sacerdote di tenere il paese unito e vivo nella vera “fede”. Saliranno alla ribalta scenica il sindaco, un avvocato mangione, una baronessa con famiglia al seguito, una maestrina ragazza madre, contadini e altri personaggi paesani che, tra contrasti e mezze verità, porteranno quasi alla pazzia don Sandro facendo smuovere tuttavia le coscienze di tutti facendo emergere i “peccati” commessi dai protagonisti del paese. La situazione richiederà addirittura la presenza del Vescovo, che, nel tentativo di indagare sul “miracolo” e risolvere questa complicata vicenda, arricchirà un finale che farà sorridere, riflettere ma anche sperare in un momento difficile come quello che il nostro “grande paese” attraversa”.

 

Soddisfatto il pluripremiato regista Francesco Amoretto per aver creato un gruppo così affiatato di persone che coltivano la passione per il teatro. Ogni personaggio è stato inserito nella trama con estrema maestria e padronanza scenica.

 

Ad andare in scena Gabriele Milano, Mario Borrelli, Anna Alboreto, Francesco Amoretto, Raffaella Rocco, M. Rosaria Fascia, Elda Vannelli, Marco Carotenuto, Rosa Cacace, Stefano Gallo, Marco Vittozzi, Anita Cristiano, Giuseppe De Luca Bossa, Nathaly Aline Zanette, Gaetano Orefice. Le scenografie sono state affidate a Raffaele Capasso e Pasquale Cozzolino;  Microfoni e Luci Rosario Mastrogiacomo;  Costumi e Trucchi Anna Alboreto;  Direttore di Scena Antonio De Falco. Ha presentato l’evento Marco Vittozzi, con

l’organizzazione generale  dell’Associazione Culturale Compagnia Teatrale  Omega, viale G. Moscati 16 – 80040 Cercola (NA) – Presidente Francesco Amoretto: 0817332254 – 3339296184 –compagniaomega@hotmail.com

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.