SAVIANO (NA) – (A cura di Saverio Falco) – La Festa de l’Unità ritorna anche quest’anno a Saviano. Giunta al quinto anno della nuova edizione, il tradizionale appuntamento – momento di festa per il nostro paese – si svolgerà nei giorni 17 e 18 settembre 2016 presso piazzale Enrico De Nicola.

Tema e lo slogan di questa edizione è “V’aspettamm’ rint’ o’ streetfood”, poiché il cibo da strada sarà al centro delle serate, accompagnando dibattiti e spettacoli. Street – come dicono gli inglesi – è la strada che, per noi napoletani, più che luogo di passaggio è luogo di incontro, di chiacchiera, di scambio di impressioni e opinioni, ma anche il luogo ideale dove amiamo portare le nostre feste e dove spesso – non per costrizione ma per scelta – ci fermiamo a mangiare.

Pizze, pizzette, panzarotti, o’ pere e o’ musso, o panin’, a’ granita: non sono pasti ridotti o veloci, ma piatti veri e propri, tipici della nostra cucina che oggi incontrano la grande esplosione dei ristoranti su ruote.

Stritt’, diciamo noi a Napoli, è la strettoia, il passaggio difficile, dove si rischia di perdersi ma che bisogna affrontare per arrivare alla meta. E nello stretto ci ritroviamo a livello nazionale con l’imminente referendum costituzionale e a livello locale con le prossime elezioni amministrative a Saviano.

Due snodi cruciali per cambiare l’Italia, renderla più semplice, più sobria, più stabile, più giusta e per cambiare Saviano, renderla vivibile, sana, moderna, funzionale.

Due temi che vedono il PD, di partito e di governo, e il Circolo di Saviano “Angelo Vassallo” protagonisti e che intendiamo sottolineare e discutere nel corso della festa. Per strada, dunque, vi aspettiamo con il cibo e i ritmi di questo appuntamento annuale di festa ma anche con le nostre idee e con il nostro impegno per affrontare lo stretto passaggio che ci si para davanti.

ECCO IN DETTAGLIO IL PROGRAMMA DELLA DUE GIORNI SAVIANESE:

SABATO 17 | “Aiutaci a cambiare l’Italia”: un dibattito di respiro nazionale che ci vede impegnati nel far conoscere ai cittadini i temi del referendum per cambiare l’Italia. Un SI per un’Italia più semplice e più giusta L’appuntamento è alle ore 18.15, piazzale Enrico De Nicola (parcheggio villa comunale) #bastaunSI #ReferendumCostituzionale #NoiVotiamoSI #ilmegliodeveancoravenire#festaunitasaviano

DOMENICA 18 | LAB1.0–“Progetti e idee per Saviano – Il punto di partenza per un grande obiettivo”: candidarsi alla guida del nostro paese, martoriato dall’incompetenza e dall’approssimazione di una classe politica “vecchia” che ha regnato indisturbata negli ultimi decenni, con passione e competenza. Noi non vogliamo essere l’alternativa ma la soluzione. Per conoscere le nostre idee e i nostri progetti l’appuntamento è alle 11,00 presso Piazzale Enrico De Nicola. #AmministrativeSaviano2017 #ilmegliodeveancoravenire #festaunitasaviano

A cura di SAVERIO FALCO

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *