COMUNICATO STAMPA del 22 Marzo 2015 Annuncio Conferenza stampa per mercoledì 25 marzo

Gennaro Esposito per radio piazza news

Denunciare lo sconvolgente consumo di suoli in Campania con particolare riferimento alla richiesta al Comune di Acerra di trasformazione della destinazione d’uso del suolo da agricolo ad industriale di circa 800 ettari per la realizzazione del Progetto della Società Interporto Sud Europa S.p.A. di ampliamento della piattaforma logistica per lo smistamento delle merci del Sud Europa.

E’ quanto si propone il documento Appello per la Salvezza di Campania Felix elaborato e sottoscritto da numerose Associazioni, comitati Campani e  autorevoli personalità del mondo della cultura e delle professioni che sarà presentato alla stampa  Mercoledì 25 marzo, ore 11.00,   ad Acerra presso la sede Regionale di ISDE Medici per l’Ambiente in via Da Vinci,  per scongiurare l’annientamento di una parte enorme del residuo patrimonio agricolo campano, aggravando ulteriormente l’attuale situazione di disordine, frammentazione e impoverimento territoriale.

Il Progetto della Società Interporto Sud Europa S.p.A. di ampliamento della piattaforma logistica per lo smistamento delle merci del Sud Europa, oltre a manifestarsi come un’ingiustificata e antieconomica operazione di consumo di suolo,  rispondente a  pratiche e principi distorti e sterili di sviluppo e di ordine speculativo immobiliare, confligge in maniera evidente con le “annunciate” politiche di riequilibrio territoriale e di sviluppo sostenibile, espresse nei vari documenti della programmazione e pianificazione territoriale assunti dagli Enti competenti e con gli indirizzi tanto di ordine programmatico, quanto di tipo procedurale.

Firmatari

Luigi Montano – Associazione èidos e ISDE medici per l’Ambiente Napoli                                               Gerardo Marotta

Gennaro Esposito – Fed. AssoCampaniaFelix e ISDE Napoli                                                              Francesco Paolo Casavola

Roberto Romizi – ISDE Italia                                                                                                                Aniello Montano

Gaetano Rivezzi –  ISDE Campania                                                                                                         Vezio De Lucia

Gennarino Masiello – Coldiretti Campania                                                                                             Luigi De Falco

Michele Buonomo – Legambiente Campania                                                                                          Antonio Di Gennaro

Massino Maresca – Italia Nostra Campania                                                                                                Massimo Fagnano

Piernazzario Antelmi – WWF Campania                                                                                                 A. D’Agostino

Alberto Capasso – Slow Food Campania                                                                                                    Guido Grosso

Fabio Giuliani – Libera Campania                                                                                                         Franco Ortolani

Vito Amendolara – Osservatorio Regionale Dieta Mediterranea                                                              Benedetto De Vivo

Mauro Pagnano – Coordinamento Comitato Fuochi                                                                                Antonio Marfella

Franco Matrone  – Zero Waste Campania

Lucio Righetti – Cittadini Campani

Domenico Moccia – Istituto Nazionale Urbanistica sez. Regionale

Rete Regionale Osservatori Civici

Raffaele Zito – Rete Agenda 21 Regi Lagni

Ferdinando Di Mezza – Campania delle Qualità

Pax Cultura

Vincenzo De Luca – Rize Up Campania

Rosa Anatriello – Archeoclub Acerra

Angelo Cioffi – Associazione Medici Cattolici Italiani (diocesi Acerra)

Virginia Petrellese – Donne 29 agosto

Rosa Coppola – Associazione Mika

Antonio Petrella –Volontari per Francesco

—————————————–/

Dott. Gennaro Esposito
dirigente medico psichiatra AslNa3 Sud – U.O.C. Salute Mentale di Nola

pubblicista, ambientalista
Saviano (NA) via Molino,9  – telefax 0815113481 – genesp@libero.it

Membro Direttivo ISDE ASS. MEDICI PER L’AMBIENTE CAMPANIAwww.isde.it

OSSERVATORE CIVICO PROGETTO ‘COHEIRS’

Delegato FED. ASSOCAMPANIAFELIX  (Giugliano, Acerra, Nola)

Componente: Coordinamento Comitato Fuochi – Forum Ambiente Area Nolana

Venerdì 27 marzo conferenza stampa ad Acerra sulle polveri sottili ed inceneritore ore 17 sede Isde Medici per l’Ambiente via L. da Vinci 58. Interverranno A. Marfella e Dr Schiattarella.

L'indirizzo email non verrà pubblicato.