L’irragionevole e contraddittoria bocciatura del Registro Tumori della Campania da parte del Consiglio dei Ministri ha provocato l’immediata mobilitazione del popolo del WEB, a sostegno della legge promulgata dal Consiglio Regionale dopo anni di battaglie dei cittadini ed in particolare dellAssociazione Medici per lAmbiente (ISDE). La massiccia mobilitazione ha indotto il Presidente Caldoro ad intervenire in prima persona con un Decreto Commissariale per ribadire l’istituzione del Registro.<?xml:namespace prefix = o ns = “urn:schemas-microsoft-com:office:office” />
Si concorda in pieno con il Dott. Antonio Marfella, principale promotore dellistituzione del Registro, quando afferma che questa è una buona notizia ha dichiarato Luigi Montano coordinatore del circolo Ecodem di Acerra, ma si tratta del segnale di un percorso che non sarà facile senza adeguata vigilanza e massima attenzione da parte dei medici e dei cittadini promotori, i quali hanno giustamente e rabbiosamente reagito ad uningiustizia.
E soprattutto l’opinione pubblica, ha contestualmente dichiarato Maurizio Conte, presidente Ecodem Campania, che deve sensibilizzarsi e farsi carico della propria salute determinata dalla condizione ambientale, essendo il Registro Tumori uno strumento fondamentale per monitorare la conclamata crisi ambientale e sanitaria di alcune aree della provincia di Napoli e del basso casertano.
Gli Ecodem di Acerra, sostenuti da tutta l’associazione a livello provinciale e regionale, hanno proseguito Luigi Montano e Maurizio Conte, ritengono il binomio Ambiente-Salute un tema cruciale per una migliore qualità della vita dei nostri territori e che deve essere al centro dellattenzione non solo per i cittadini, ma soprattutto per i partiti.
La politica deve ritornare ad essere esercizio di intelligenza e competenza a servizio dei cittadini, hanno concluso Luigi Montano e Maurizio Conte, acquisendo piena consapevolezza della gravità dei problemi ambientali, ed esercitando un maggiore controllo di tutti i processi di devastazione che affliggono l’area napoletana e campana. Una migliore qualità della politica per restituire vivibilità e bellezza ad una terra che sembra averla dimenticata.
Luigi Montano
coordinatore Ecodem di Acerra
Maurizio Conte
presidente