Per San Valentino torna la voglia di brindare con un buon bicchiere di vino e cenare a lume di candela con un menu dedicato (magari con la promessa o l’illusione che sia afrodisiaco). Una tradizione che in tempi di Covid è stata messa a dura prova e che invece vede ora tornare i numeri ai livelli del 2019. Secondo le stime di Fipe-Confcommercio sono infatti 5,3 milioni gli italiani che festeggeranno il 14 febbraio in uno degli oltre 130mila ristoranti del Paese, spendendo circa 270 milioni di euro.
Il menù per l’occasione – secondo la Federazione italiana pubblici esercizi previsto dal 60% dei locali – sarà per lo più “a pacchetto”, per una spesa media che si aggira intorno ai 50 euro a testa. Altre iniziative speciali riguardano l’offerta di beverage a tema tra aperitivi e cocktail (presente nel 14% dei casi) e gli omaggi e i gadget alla clientela (14%). Inoltre il 7% dei ristoranti prevede un intrattenimento musicale (anche se principalmente si tratta di musica di sottofondo).
-
Annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto, osservazioni del pubblico e sviluppo di prodotti
-
Archiviare e/o accedere a informazioni su un dispositivo