La Basilica Cattedrale di Nola ospita il dialogo tra S. E. Mons. Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto, e Ernesto Galli Della Loggia, storico e giornalista, sul tema Lumen Gentium: la Chiesa tra mistero e presenza. Venerdì prossimo, 11 gennaio 2012, alle ore 19:00, presso la Basilica Cattedrale di Nola, il secondo appuntamento del ciclo dincontri Sotto il faro del Concilio. Dialoghi in Cattedrale a cinquantanni dal Vaticano II promosso dalla Diocesi di Nola per fare memoria, nellAnno della Fede, dello straordinario avvenimento che a metà del secolo scorso testimoniò al mondo la forza della Grazia.
La serata vedrà a confronto S. E. Mons. Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto e teologo, e Ernesto Galli Della Loggia, storico e giornalista, sul tema Lumen Gentium: la Chiesa tra mistero e presenza
La serie di incontri promossi mira ad offrire occasioni di riflessione a partire dalle quattro Costituzioni dogmatiche emanate dal Concilio per riscoprirne la ricchezza e la profondità e farle proprie nella testimonianza e nella riflessione personale.
Gli altri appuntamenti previsti sono: 12 aprile prossimo, Sacrosanctum Concilium: quando l’invisibile si fa visibile, Mons. Marco Frisina dialoga con l’arch. Paolo Portoghesi; 10 maggio 2013, Gaudium et spes: quando la Chiesa ascolta il mondo, il giornalista Roberto Napoletano dialoga con il prof. Mauro Magatti.
Tutti gli incontri si svolgono alle 19:00 nella Basilica Cattedrale di Nola.