Quotidiano di informazione campano

Diocesi di Nola – Ufficio comunicazioni

0

Inizierà lunedì 17 settembre lassemblea diocesana con la quale la Chiesa di Nola darà il via ad un nuovo anno pastorale. Previsti gli interventi di S. E. R. Mons. Luis Francisco Ladaria, segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede e di S. E. R. Mons. Enrico Dal Covolo, rettore magnifico della Pontificia Università Lateranense.

«Lassemblea – ha dichiarato il Vescovo di Nola, Mons. Beniamino Depalma – è un momento per riconfermare la direzione del nostro sguardo, costantemente rivolto a Cristo; è un momento per comprendere limportanza di essere comunità perché il Vangelo viva, perché la Parola di Dio dialoghi con la storia delluomo».

Si svolgerà il 17 e il 18 settembre l’annuale assemblea con la quale la Chiesa di Nola suole dare inizio ad un nuovo anno pastorale. Tema dei due incontri sarà la Fede, scelta dettata dall’imminente apertura dell’Anno della Fede – indetto da Papa Benedetto XVI con la Lettera Apostolica “Porta Fidei” – prevista per l’11 ottobre 2012 nel cinquantesimo anniversario dellapertura del Concilio Vaticano II. L’anno «terminerà – ha scritto il Papa – nella solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dellUniverso, il 24 novembre 2013. Nella data dell11 ottobre 2012, ricorreranno anche i ventanni dalla pubblicazione del Catechismo della Chiesa Cattolica, testo promulgato dal mio Predecessore, il Beato Papa Giovanni Paolo II, allo scopo di illustrare a tutti i fedeli la forza e la bellezza della Fede».
«Due giornate – ha dichiarato il Vescovo di Nola, Mons. Beniamino Depalma – per riconfermare la direzione del nostro sguardo, costantemente rivolto a Cristo. Due momenti di discernimento per riconfermare la vocazione della Chiesa di Nola ad operare perché ogni credente possa scoprirsi fondamentale per la venuta del Regno di Dio e si senta corresponsabile dellagire ecclesiale. Due giorni rivolti non solo agli operatori pastorali, ma a tutti gli uomini e le donne di buona volontà del nostro territorio perché si rafforzi sempre più limpegno al dialogo con tutte le forze sociali locali che la Chiesa di Nola porta da sempre avanti».
Questo il programma previsto per l’assemblea che si svolgerà, come di consueto, presso la nuova aula liturgica del Santuario di Madonna dell’Arco: il 17 settembre, alle ore 19:00, S. E. R. Mons. Luis Francisco Ladaria, segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, interverrà con una relazione su “L’anno della Fede”; il 18 settembre, alle ore 19:00, S. E. R. Mons. Enrico Dal Covolo, rettore magnifico della Pontificia Università Lateranense, interverrà con una relazione su “La trasmissione della Fede a partire dai Padri: San Paolino da Nola”.
«Lassemblea – ha concluso Mons. Depalma – è un momento per comprendere limportanza di essere comunità perché il Vangelo viva, perché la Parola di Dio dialoghi con la storia delluomo. La Fede è la scelta di non escludere il Signore dalla propria vita; per questo a Madonna dellArco non rifletteremo solo sulla Fede, ma anche sulla testimonianza di un Padre della Chiesa molto caro alla nostra comunità: San Paolino da Nola. Ringrazio Mons. Ladaria e Mons. Dal Covolo per la disponibilità ad accompagnarci in questesperienza».

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.