Quotidiano di informazione campano

Domenica delle Palme 2015: origini data, significato e frasi auguri

0

29 Marzo è la Domenica delle Palme 2015 e si festeggia l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, da Lunedì 30 inizia la settimana Santa di Pasqua: ecco le origini della data delle Palme, il significato e le frasi di auguri

Domenica delle Palme 2015

La data delle Domenica delle Palme è il 29 Marzo 2015 e, come ogni anno, ci si incontra per scambiarsi gli auguri e il ramoscello di ulivo.

Anche se tutti abbiamo studiato il significato della Domenica delle Palme da bambini quando si andava al catechismo, è bene riflettere, in vista della Pasqua, su quanto dice il Vangelo in merito alle Palme.

Perché si benedice l’ulivo e qual è il significato della Domenica delle Palme?

Ecco le origini e la storia di questa festa religiosa che anticipa la Domenica di Pasqua, ed alcune frasi per la Domenica delle Palme per fare gli auguri su Whatsapp e Facebook e le immagini più belle per la Festa delle Palme

Il 29 Marzo 2015 si festeggia l’inizio della Settimana Santa e l’ingresso di Gesù a Gerusalemme in sella ad un asino. Ma perché la Domenica delle Palme si chiama così? Il motivo è da riscontrare nell’accoglienza di Gesù da parte della folla: infatti le persone per festeggiare l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, agitavano dei rami di palma, simbolo di regalità, acclamazione e trionfo.

L’ingresso trionfale del Signore è testimoniato anche da molte immagini delle Palme che ritraggono la folla adulante che stende a terra i mantelli e agita i rami di palme. Mosaici, oli su tela e affreschi: le immagini delle Palme ci sono state tramandate direttamente dalla storia ed in molte chiese sono presenti immagini o disegni della Domenica delle Palme.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.