Quotidiano di informazione campano

“Donne nel jazz al Felix Day Twenty9: ultimo appuntamento della stagione con Francesca Tandoi”

LA MUSICA DI RADIO ANTENNA CAMPANIA

Dopo l’esibizione di Laura Taglialatela Quartet e Chiara Izzi, si chiude stasera in bellezza la stagione musicale 2017/2018 del Club Felix Day Twenty9 di Caserta: l’ultimo appuntamento della rassegna “The Ladies in Jazz” è alle ore 21.30 in Via F. Marchesiello 42, con Francesca Tandoi Trio.

L’artista romana Francesca Tandoi, pianista e cantante, stasera sarà accompagnata da una ritmica di tutto rilievo: Francesco Puglisi al contrabasso e Lorenzo Tucci alla batteria, entrambi tra i più attivi jazzisti in Italia.

Un’esibizione tutta al femminile, quella degli ultimi appuntamenti al Day Twenty9, pensata dai soci di Feelix per esaltare la bellezza e la bravura femminile, prima della pausa estiva che prevede la chiusura del Club sino a settembre.

Francesca Tandoi è un’artista ecclettica che inizia giovanissima la sua vita artistica e, già adolescente, sviluppa un interesse per il jazz diventando una grande fan di Oscar Peterson ed altri virtuosi pianisti swing della sua generazione. Grazie al suo raro talento ed alla sua spiccata capacità di reinterpretare la musica in maniera emozionante, si inserisce da subito nel panorama jazzistico nordeuropeo collaborando con alcuni fra i più grandi artisti olandesi ed internazionali. Da anni vive in Olanda ed ha al suo attivo tre dischi con oltre 20 mila copie vendute.

Oggi Felix Day Twenty9, l’Associazione di promozione sociale che riunisce amanti del jazz e della buona musica dal vivo nata il 29 aprile del 2015, conta oltre 2.500 soci ed in tre anni di attività ha ospitato oltre duecento concerti e strepitose Jam Session che hanno fatto la storia del locale; è stato promotore di nuove idee musicali e ha dato vita alla Campania Feelix Jazz Orchestra diretta dal maestro Pietro Condorelli, un gruppo di musicisti legati da un’unica, stessa passione: la musica, il jazz.

Sono numerosi gli artisti che hanno calcato il palco del locale, del panorama musicale locale ma anche di rilevanza internazionale, tra cui Pietro Condorelli, Gianni D’Argenzio, Peppe Servillo, Antonio Perna, Gianni Taglialatela, il compianto Fausto Mesolella.

 

 

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.