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Ecco alcuni falsi miti svelati sull’acqua minerale

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MILANO Quanto ne sappiamo di acqua minerale? A cercare di rispondere e allargare la base delle conoscenze comuni su questo prezioso elemento è stato il convegno La salute vien.. bevendo, un incontro a cui hanno preso parte gli esperti dellOsservatorio Sanpellegrino che hanno illustrato le proprietà caratteristiche dellacqua minerale per il benessere del corpo e della persona. Loccasione ha fornito lopportunità di sgomberare il campo anche da alcune false credenze come le seguenti.

Bisogna bollire lacqua prima di darla ai neonati?

Sì. L’acqua potabile deve essere bollita per la preparazione degli alimenti per neonati. Questa operazione tende però a privare lacqua dei gas disciolti e a far precipitare alcuni Sali minerali. È da prediligere la purezza microbiologica dellacqua minerale naturale, che ne consente lutilizzo senza la bollitura.Mangiare cibi freschi elimina il bisogno di bere acqua?No. Frutta e verdura fresca hanno un elevato contenuto di acqua. Mangiandone in abbondanza è possibile assumere fino a un litro di acqua. Inoltre frutta e verdura forniscono una ricca miscela di micronutrienti e fibre. Questo non toglie la necessità di bere acqua: bisogna introdurre complessivamente circa due litri di acqua ogni giorno.Bere prima di mangiare riduce lappetito?Sì. Bere acqua non apporta calorie e consente di sentire meno la fame, non tanto perché lacqua riempia lo stomaco, quanto perché lo stimolo della sete e quello della fame sono strettamente correlati e pertanto lapporto di acqua consente di limitare lappetito. Le persone che vogliono perdere peso quindi possono bere acqua in abbondanza prima di mangiare.Bisogna bere solo lontano dai pasti?No, anzi una adeguata quantità di acqua (500-700 ml) è utile per favorire i processi digestivi, perché migliora la consistenza degli alimenti ingeriti.E vero che bere molta acqua provoca ritenzione idrica?No. La ritenzione idrica dipende più dal sale e da altre sostanze contenute nei cibi che consumiamo che dalla quantità di acqua che ingeriamo.Il calcio presente nellacqua viene assorbito dal nostro organismo?Sì. La capacità dellintestino umano di assorbire il calcio contenuto nelle acque (spesso presente in quantità consistente) è considerata simile a quella relativa al calcio contenuto nel latte.Il calcio presente nellacqua favorisce la formazionNo. Le persone predisposte a formare calcoli renali devono bere abbondantemente e ripetutamente nel corso della giornata, senza temere che il calcio contenuto nellacqua possa favorire la formazione dei calcoli stessi: anzi, è stato dimostrato che anche le acque minerali ricche di calcio possono costituire al riguardo un fattore protettivo.Le persone predisposte ai calcoli renali devono bere poca acqua?No. Chi è soggetto a calcoli renali deve bere di più perché deve tenere le urine diluite, così da non determinare le condizioni chimico-fisiche che favoriscono la formazione dei calcoli. Inoltre, in presenza di calcoli può essere efficace bere un litro/un litro e mezzo di acqua rapidamente, in modo da facilitare l’espulsione del calcolo.Lacqua gasata fa male?No. Né lacqua naturalmente gasata né quella addizionata con gas (normalmente anidride carbonica) creano problemi alla nostra salute. Solo quando la quantità di gas è molto elevata si possono avere lievi problemi in individui che già soffrano di disturbi gastrici e/o intestinalie dei calcoli renali?

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