La Francia ha battuto l’Albania per 1-0 a Marsiglia in una partita del gruppo A di Euro 2016. Reti di Griezmann di testa al 90′ e di Payet al 95′. Con questo successo, la nazionale di casa è la prima squadra di Euro 2016 a qualificarsi per gli ottavi di finale.
Fischi di parte del pubblico alla Francia alla fine del primo tempo
Albania stoica, la Francia passa solo al 90′ – La Francia ha provato a vincere fino all’ultimo l’impari duello con l’Albania. Ed è stata premiata, oltre quel che avrebbe meritato dopo uno scialbo primo tempo, con due reti giunte al 90′ (Griezmann) ed al 95′ (Payet). Alla formazione di Gianni De Biasi – brava e coraggiosa a tenere viva la sfida con un atteggiamento prudente, ma non rinunciatario – va l’onore delle armi. L’Albania si è opposta degnamente ai ben più quotati avversari, almeno finché i polmoni hanno sorretto gambe e cervello. Ci ha messo del suo Didier Deschamps con un paio di rinunce azzardate, che in avvio hanno reso l’attacco dei ‘Blues’ poco incisivo. Ma la vittoria è arrivata, inesorabile, e con essa il passaggio agli ottavi a pieni punti dopo due incontri. Domenica, con la Svizzera, c’è in palio il primo posto nel gruppo A.
Marcatori – Marcatori di Euro 2016 dopo le partite di oggi
– 2 reti: Payet (Francia); Stancu (2 rigori-Romania);
– 1 rete: Modric (Croazia); Giroud e Griezmann (Francia); Bale e Robson-Kanu (Galles); Mustafi e Schweinsteiger (Germania); Dier (Inghilterra); Hoolan (Irlanda); Bjarnason (Islanda); Giaccherini e Pellè (Italia); Milik (Polonia); Nani (Portogallo); V. Berezutski e Glushakov (Russia); Duda, Hamsik e Weiss (Slovacchia); Piquè (Spagna); Mehmedi e Schar (Svizzera); Szalai e Stieber (Ungheria).
– 1 autogol: Clark (Irlanda)
De Biasi, dimostrato che Albania merita di esserci – “Abbiamo dimostrato che meritiamo di essere all’Europeo”. Gianni De Biasi è scuro in volto dopo il 2-0 contro la Francia, che condanna la sua Albania all’ultimo posto nel gruppo A con zero punti dopo due incontri. Ma il tecnico italiano non ha potuto che ringraziare i suoi per la dedizione messa in campo. “Questa è la prima cosa che ho detto ai miei giocatori, nello spogliatoio, quando li ho visti così abbattuti per le reti arrivate a partita praticamente finita – ha spiegato il tecnico a Skysport – Purtroppo in questo momento ci mancano i gol, non riusciamo a segnare. Ma sono certo che con la Romania arriveranno le reti che ci sono mancate contro Svizzera e Francia. Ce la giochiamo fino alla fine”. Certe partite, quando non si parte con il piede giusto, “meglio vincerle così che perderle” è il commento lapalissiano di Didier Deschamps. “Ci è mancata un po’ di fortuna – afferma il Ct francese – ma, soprattutto nella ripresa, abbiamo mostrato tanto cuore e determinazione”. La verve della Francia è parsa cambiare decisamente con l’ingresso in campo di Pogba e Griezmann, lasciati fuori “per scelta tecnica. Non era una punizione, hanno giocato tanto. Entrambi sono entrati bene ed hanno fatto la differenza”CALCIO RADIO PIAZZA