Oggi prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Centronord, anche se al mattino dovremo fare i conti con qualche nebbia in Valpadana. Giornata tra sole e nuvole invece al Sud e Isole, comunque con qualche piovasco solo su Salento e versante ionico della Calabria.

Mattinata fredda, specie al Centronord, con qualche debole gelata anche in pianura. Temperature massime senza grandi variazioni e in generale nella norma. Ventoso al Sud e Isole per venti settentrionali o di Maestrale.

Temperature in calo nei valori minimi al Centrosud: a Roma si è passati in 24 ore da 8°C a 4°C all’alba, a Bari da 9°C a 5°C, A Napoli da 10°C a 5°C, a Perugia da 5°C di minima a 1°C. Valori sottozero a L’Aquila, con -1°C. Valori massimi senza variazioni di rilievo. Da segnalare però ancora un forte Maestrale sulla Sardegna occidentale.

Il vortice di bassa pressione responsabile del maltempo degli ultimi giorni si è oramai allontanato dalla Penisola e ciò significa che oggi e domani il tempo ci regalerà giornate tutto sommato tranquille, con tanto sole, pochissime piogge e un po’ di freddo normale per la stagione.

Alla fine di oggi venerdì il tempo tornerà a peggiorare al Nord per l’avvicinarsi di una perturbazione che nel fine settimana riporterà le nuvole su gran parte del Paese, con piogge però non particolarmente diffuse o intense, concentrate più che altro su Liguria, Lombardia, Nordest e Toscana. Le correnti relativamente miti che accompagneranno la nuova perturbazione nel fine settimana favoriranno anche un rialzo delle temperature che, specie al Centronord, torneranno leggermente al di sopra delle medie stagionali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *