Quotidiano di informazione campano

Finale Sanremo 2022: vincono Mahmood e Blanco con ‘Brividi’ di Giovanni GagliardiSanremo: Morandi è terzo, podio fantastico, tre generazioni

Pronostici confermati: i due cantanti volano all'Eurovision. Elisa seconda. Morandi terzo: "Podio fantastico con tre generazioni". Ode di Sabrina Ferilli al conduttore: "Un festival così non nasce a caso, per fare certe cose ce vole naso". Marco Mengoni torna da super ospite. Elogio della gentilezza con Filippo Scotti. Omaggio a Dalla e Carrà. Fantafestival ancora protagonista

Finale Sanremo 2022: la serata più lunga ha decretato il vincitore della 72esima edizione. La gara è stata aperta da Matteo Romano. Ad affiancare Amadeus c’è stata Sabrina Ferilli alla sua terza volta all’Ariston. “Stasera sarà lunga” aveva detto l’attrice in conferenza stampa, “faremo dei corsi di sopravvivenza, daremo dei pop corn. Io tutto al più ci sarò sul finale per dire chi ha vinto. Sono felice di essere qui, e di rivedere persone con cui ho iniziato la mia carriera”. Tra gli ospiti Marco Mengoni, reduce dal 60esimo disco di platino della sua carriere a con l’ultimo progetto discografico Materia (Terra). Inoltre l’omaggio a Raffaella Carrà e dal palco galleggiante Orietta Beri e Fabio Rovazzi.

A votare i brani in gara dei 25 big è stato il pubblico con il televoto e la media tra le percentuali di voto ottenute nella serata e quelle delle serate precedenti determinerà una nuova classifica.

 

A quel punto si è proceduto con il nuovo voto per le prime tre canzoni classificate da parte di tutte le giurie: il pubblico, attraverso il televoto, con un peso del 34 per cento; la sala stampa  (33 per cento) e la Demoscopica 1000 (33 per cento).

 

La canzone con la percentuale complessiva più alta ha vinto il festival e saranno proclamate anche la seconda e la terza in classifica.

 

 

La scaletta dei cantanti in gara con l’ordine di esibizione

01 Matteo Romano – Virale02 Giusy Ferreri – Miele03 Rkomi – Insuperabile04 Iva Zanicchi – Voglio amarti; 05 Aka7even – Perfetta così06 Massimo Ranieri – Lettera al di là del mare07 Noemi – Ti amo non lo so dire; 08 Fabrizio Moro – Sei tu09 Dargen D’Amico – Dove si balla10 Elisa – O forse sei tu11 Irama – Ovunque sarai12 Michele Bravi – Inverno dei fiori13 La Rappresentante di Lista – Ciao ciao14 Emma – Ogni volta è così; 15 Mahmood e Blanco – Brividi16 Highsnob e Hu – Abbi cura di te17 Sangiovanni – Farfalle18 Gianni Morandi – Apri tutte le porte19 Ditonellapiaga con Rettore – Chimica20 Yuman – Ora e qui21 Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir  Domenica22 Ana Mena – Duecentomila ore23 Tananai – Sesso occasionale24 Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia25 Le Vibrazioni – Tantissimo

Le pagelle di Assante

La diretta della serata

01.52 Mahmood e Blanco chiudono il festival cantando la loro Brividi. Pronostici confermati: i due cantanti volano all’Eurovision. “Devo salutare la mia mamma”. E subito dopo la vittoria, il giovanissimo Blanco scende in platea per abbracciare e baciare la sua mamma, seduta tra il pubblico.

01.50 I vincitori di Sanremo 2022 sono Mahmood e Blanco. Elisa seconda, Morandi terzo. “Devo ringraziare tutti, prima te, Amadeus, Lorenzo Jovanotti che ha scritto un bellissimo brano, i musicisti. Un podio veramente fantastico, siamo tre generazioni, gli anziani, lei di mezzo e i giovani”, ha detto a caldo Gianni Morandi.

01.45 La proclamazione della canzone vincitrice

01.39 Premio critica Mia Martini a Massimo RanieriPremio della sala stampa Lucio Dalla a Gianni Morandi. Premio Sergio Bardotti assegnato dalla commissione musicale per il miglior testo a Fabrizio MoroPremio Bigazzi per la miglior composizione musicale assegnato dall’orchestra a Elisa.

01.38 Stop al televoto

 

Sanremo, il racconto della giornata di Jovanotti e Morandi

01.11 Amadeus legge la classifica. I tre finalisti sono: Mahmood e Blanco, Morandi ed Elisa. Ora si rivota. Sabrina Ferilli si cimenta in un’ironica “ode ad Ama” in romanesco, dedicata alle tre edizioni condotte dal presentatore e alle “giacche sue cò gli abbaglianti”. “So’ tre edizioni che hanno fatto storia, anche volendo non le puoi scordare, se sò incastrate dentro la memoria”, recita Ferilli, “un festival così non nasce a caso, per fare ‘ste cose ce vuole… naso”. Poi la rima che sta riscuotendo il maggior successo sui social: “Ma ancora adesso le lacrime m’asciugo pensando a Morgan che sfancula Bugo…”.

 

 

Sanremo 2022, Sabrina Ferilli regina sui social: “Hai vinto il Festival”

01.03 Stop al televoto. Amadeus: “Ci avviciniamo alla classifica generale”

 

 

(agf)

00.58 Ultimi artisti in Le vibrazioniTantissimo, dirige Beppe Vessicchio.

 

 

Sanremo2022, Fantasanremo padrone del Festival: social scatenati, i momenti più commentati

(agf)

00.42 Giovanni Truppi, Tuo padre, mia madre, Lucia, dirige Stefano Nanni.

 

 

(ansa)

00.36 Terzultimo cantante in gara. Tananai, Sesso occasionale, dirige Fabio Gurian.

 

 

(ansa)

00.31 Ana Mena, Duecentomila ore, dirige Enrico Melozzi.

 

 

(ansa)

00.16 Omaggio a Raffaellà Carrà

 

 

(ansa)

00.08 Il ventunesimo cantante in gara è Achille Lauro con Harlem Gospel ChoirDomenica, dirige Gregorio Calculli.

 

 

(ansa)

00.02 Yuman, Ora e qui, dirige Enrico Melozzi.

 

23.53 Collegamento con Rovazzi e Orietta Berti a bordo della nave

 

(ansa)

23.47 Ditonellapiaga e RettoreChimica, dirige Fabio Gurian. Prima di presentare le due cantanti il Festival di Sanremo ha reso omaggio Lucio Dalla a dieci anni dalla sua scomparsa. Sabrina Ferilli, sul palco con Amadeus, ha ‘ricostruito’ il celebre look del cantante mettendo sul tavolo occhiali e coppola dicendo: “Ed è subito poesia”.

 

È il momento di Gianni Morandi

 

(ansa)

23.37 Gianni MorandiApri tutte le porte, dirige Mouse T.

 

 

(ansa)

23.33 SangiovanniFarfalle, dirige Carmelo Patti. Il cantante ‘spoilera’ il finale del derby ad Amadeus. Prima della sua esibizione nella serata conclusiva del Festival di Sanremo il cantante si è avvicinato al direttore artistico, grande tifoso dell’Inter, e gli ha messo al collo una sciarpa del Milan. Disperato Amadeus, che era rimasto al vantaggio dei nerazzurri poi battuti in rimonta per 2-1 dai rossoneri.

 

 

(agf)

 

Marco Mengoni e Filippo Scotti contro gli haters

23.20 Elogio della gentilezza contro l’odio social di Marco Mengoni e Filippo Scotti (l’attore protagonista di È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino). I due hanno letto alcuni tweet di insulti, due articoli della Costituzione: l’articolo 3 e l’articolo 21. “Il primo è per le pari dignità per tutti, il secondo è per la libertà di parola – spiega -. E non è un discorso politico. Non che ci sia censura, ma vedo tanta libertà di parola e nessun limite”. Spazio anche a Scotti con la poesia del poeta Franco Arminio A un certo punto.

 

(agf)

23.12 Highsnob e HuAbbi cura di te, dirige Enrico Melozzi. “Grazie Amadeus per aver creduto in noi e averci portato qui, grazie all’orchestra e grazie al pubblico: ci avete regalato un sogno!”.

 

23.07 “La nostra storia ApplausoApplausoApplauso Cuore rosso Cuore rosso#sabrinaferilli, la strada della leggerezza…#sanremo22”. Anche Antonella Clerici apprezza con un tweet il “non monologo” dedicato alla leggerezza della co conduttrice di questa sera al festival.

 

 

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.