SAVIANO– (a cura di SAVERIO FALCO)Domenica prossima, 8 marzo 2015, a Saviano non si festeggerà solamente la “Festa della donna”. Nella città del Carnevale, infatti, si svolgeràla 18° edizione della gara ciclistica “Coppa Carnevale – Città di Saviano”, classica di primavera che apre la stagione agonistica ciclo-amatoriale. Organizzata dal club ciclistico “Amici del Pedale” di Saviano, guidato dal presidente Gioacchino Ciccone, la manifestazione, patrocinata dall’assessorato allo sport del Comune di Saviano in collaborazione con il locale Forum dei Giovani, l’Unione Sportiva A.C.L.I. e la FCI (Federazione Ciclistica Italiana), è inserita nell’ampiocartellone di eventi collaterali al Carnevale Savianese 2015: come di consueto, infatti, la competizione di velocipedi chiude la kermesse carnevalesca savianese, che quest’anno ha raggiunto la sua 37° edizione.

Una “Coppa Carnevale” che, dunque, compie quest’anno la maggiore età, e, ovviamente, va celebrata come si deve: ai nastri di partenza, pronti a sfidarsi fino all’ultima pedalata, ci saranno circa 300 ciclisti, suddivisi in due batterie.

La prima partenza vedrà impegnati i master40, gli atleti dai 40 ai 65 anni, che percorreranno 7 volte il circuito di 8 Km per un totale di 56 Km. Per la seconda batteria, allo start & go gli under 40, atleti dai 18 ai 39 anni, che effettueranno un giro in più del tracciato (8 giri per un totale di 64 km).

Il percorso, prevalentemente pianeggiante ( dislivello massimo di 6-7 metri) con partenza e arrivo sul lungo rettilineo di Corso Italia ( traguardo avanzato di circa 300 m rispetto a quello tradizionale degli anni precedenti),si snoda per le strade cittadine, toccando via Sena e via Tappia-Furignano, fino alle frazioni di Cerreto-Aliperti e Fressuriello e presenta un’ asperità in località “masseria Panico”.

Un’organizzazione scrupolosa e curata nei minimi dettagli, che non lascia nulla al caso: uno staff tecnico composto da ben cinque moto di scorta, con55 addetti di protezione civile e 25 volontari, due ambulanzeBLSD condefibrillatore salva paziente,  un’auto-vigilanza, un’auto protezione civile, Inizio modulo

due partenze distinte e separate e una rosa di corridori che abbraccia tutti, dai più forti e blasonati ciclisti ai semplici amatori che vogliono soltanto divertirsi.

Anche la premiazione è molto generosa con premi ai primi 20 assoluti di ogni batteria, traguardi volanti a ogni giro, trofeo alle migliori società, riconoscimento per il corridore più giovane e quello più anziano, premio speciale al team più numeroso e, per l’ 11° anno consecutivo, il premio “Marco Pantani” che andrà al più combattivo di ogni batteria.

I vincitori e i migliori classificati per categoria, per di più, saranno premiati con coppe, trofei, medaglie, targhe, fiori, accessori e gadget utili per le gare ciclistiche, litografie del manifesto ufficiale del Carnevale Savianese 2015. Altri omaggi saranno elargiti da esercizi commerciali savianesi: un orologio “Nautica” offerto dalla gioielleria Cerciello, occhiali da sole offerti da “Optottica”di Andrea Palmese, un giubbino offerto da Lucio Beracci Boutique, confezioni di dolci offerti dai bar “La rosa blu”, Fresco e Franzese, pasta fresca, cesti gastronomici, confezioni di vino e tanto altro ancora.

Per l’occasione sarà allestito presso il piazzale Enrico De Nicola un quartiere di accoglienza con stand di Magnum ciclo-store, Herbalife settore benessere, SL2 abbigliamento del ciclista e +WATT integratori sportivi, dove si testare, provare ed assaggiare vari prodotti.

Inoltre, saranno presenti le telecamere dell’emittente televisiva “Campi flegrei” (canale 551 HD del digitale terrestre) che giovedì 12 marzo 2015 alle ore 21,00, all’interno del programma “Ciclismo e passione”, manderà in onda riprese e interviste dell’evento sportivo.

Non potevamo chiudere il Carnevale Savianese in maniera migliore.” – commenta il presidente dell’Ass.“Amici del pedale” Gioacchino Ciccone – “Ogni anno cerchiamo di migliorare sempre più questa grande manifestazione ciclistica che riscontra di edizione in edizione successo ogni volta maggiore. E’ doveroso ringraziare quanti ci danno la possibilità di portare avanti questo ormai storico evento: le istituzioni, gli sponsors, i miei amici soci dell’associazione di cui sono presidente che mi aiutano nell’organizzare, i partecipanti tutti, i volontari di protezione civile e le forze dell’ordine. Vi aspettiamo numerosi a Saviano per una straordinaria giornata di sport!”

Appuntamento, quindi, a domenica mattina: start per la prima batteria over 40 previsto RADIO PIAZZA EVENTI IN CAMPANIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *