Campionati europei di nuoto di fondo a Berlino 12-17-agosto-2014
Italia del nuoto di fondo si prepara a gareggiare nelle acque fredde di Berlino. In programma dal 12 al 17 agosto i Campionati Europei di nuoto di fondo che vedranno protagonisti ben 6 atleti del Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato: Aurora Ponselè, Martina Grimaldi, Mario Sanzullo, Simone Ercoli, Federico Vanelli ed Edoardo Stochino.
Numeri da record per quello che probabilmente rappresenta uno dei Gruppi Sportivi Militari più vincenti della storia del nuoto di fondo.
Ottimo il lavoro di coordinamento svolto in questi anni dal Responsabile Giuseppe D’Angelo coadiuvato a livello tecnico da Luca Piscopo, allenatore anche della nazionale. I risultati conseguiti in questi anni dalle Fiamme Oro rappresentano il frutto di un progetto pluriennale cominciato alcuni anni fa che ha visto coinvolti tutti gli appartenenti al Gruppo e che ha portato in questi anni le vittorie di Martina Grimaldi ai campionati Mondiali di Shangai nel 2011 (10 km) e Barcellona del 2013 (25 km.) nonchè lo storico bronzo alle scorse Olimpiadi di Londra (10km), unica medaglia per il nuoto in quella edizione. Le medaglie d’oro di Simone Ercoli ai Campionati Europei di Eilat 2011 e Piombino 2012 sulla 5 km.
La crescita esponenziale dei giovani Sanzullo, Vanelli e la giovane promessa Aurora Ponselè capace di vincere sia in vasca che in acque libere. Questi ultimi, insieme alla Grimaldi campionessa italiana quest’anno della 25 km., hanno vinto tutte le gare in palio ai campionati italiani assoluti di Bracciano,6 ori su 6 gare disponibili!!. Vanelli vincitore della 5 km e della 10 km., il napoletano Sanzullo vincitore della 25 km e Aurora Ponselè capace di imporsi sulla 10 km. e sulla 5km. Medaglia d’oro anche nell’Event Team per le Fiamme Oro che sono sate capci di mporsi su Gruppo Sportivo Esercito e Mraina Militare in quella che rappresenta la gara a squadre sulla distanza 5km.
Da menzionare l’eccezionale salto di qualità anche di Fabiana Lamberti, che si allena con Sanzullo al Circolo Canottieri Napoli con cui è anche tesserata, ed Edoardo Stochino che diventano sempre più leader mondiali delle Maratone internazionali di lunga distanza. Un plauso va fatto sicuramente all’Ufficio Coordinamento dei Gruppi Sportivi Fiamme Oro presieduto dal Francesco Montini e Flavio D’Ambrosi e massima collaborazione anche da parte della Questura di Napoli e del Questore Guido Marino che hanno reso possibile con la loro stretta collaborazione tali importanti risultati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *