Quotidiano di informazione campano

Halloween: come si festeggia nel mondo, tradizioni e riti

0

Halloween è una delle feste più antiche del mondo. Se in Italia è arrivata solo pochi anni fa, diventando in breve tempo un evento cult, in altri paesi del mondo è una festa molto antica. In Nord America e Canada Halloween è tra le feste più amate, tanto che gli americani, almeno il 65%, addobbano le case con zucche e oggetti tipici in particolare a New York.
Vediamo allora come si festeggia Halloween in tutto il mondo, partendo proprio dal Canada. Qui, lusanza di festeggiare Halloween è arrivata nel 1800 quando arrivarono in Canada gli immigrati scozzesi e da allora è rimasta la tradizione di intagliare le zucche e decorare le case. In Austria solitamente la tradizione di Halloween vuole che si lasci un pezzo di pane sul tavolo per dare il benvenuto ai morti. In Germania invece, si usa riporre i coltelli per evitrare che i morti possano ferirsi. In Irlanda, vero paese in cui la tradizioni di Halloween è molto accesa, si usa accendere i falò in campagna e la gente si veste come si faceva ai tempi dei celti. In Belgio, si usa accendere le candele per ricordare i propri morti, mentre in Svezia la festa di Halloween dura addirittura fino al 6 novembre.
In Inghilterra ad Halloween si usa lanciare pietre per scacciare gli spiriti maligni, ma in questi ultimi anni si è presa labitudine di festeggiare in maniera più moderna sopratutto a Londra. Nonostante sembri una festa Occidentale, Halloween è festeggiata anche in Asia, soprattutto in Cina e ad Hong Kong. Qui si usa accendere il fuoco per illuminare la strada e i buddhisti usano anche creare delle barche da bruciare la sera di Halloween. A Hong Kong, Halloween si chiama Yue Lan e in molti bruciano le foto che rappresentano frutta. In America Latina, Halloween si festeggia in modo più allegro, ordinando le tombe dei parenti defunti e decorandole con fiori e caramelle. In Italia, le feste di Halloween variano da quelle più moderne come gli eventi a Mirabilandia, fino alla festa di Hallowen a Corinaldo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.