Quotidiano di informazione campano

La piazza di Pozzuoli si accende di blu.

0

Il Centro aziendale per il trattamento dello spettro autistico dell’asl na2nord e centro Serapide anche quest’anno si fa portavoce di sensibilizzazione dell’autismo, in occasione della giornata internazionale dell’Autismo del 2 Aprile.

Il Centro Aziendale è nato nel 2013 come progetto sperimentale volto al trattamento in regime semiresidenziale di giovani e adolescenti affetti da autismo.

Sono sorti programmi di inclusione sociale e di stage formativi ( lavorativi) per alcuni ragazzi impegnati all’esterno in laboratori sportivi, volontariato, formazione professionale, ortocultura, musica e tanto altro per le abilità sociali. 

Attualmente sono circa 40 i ragazzi che a gruppi per competenze cognitive sono inseriti in questi progetti. 

L’idea è quella di poter anche creare un centro diurno e una residenza per i più grandi, sette ragazzi hanno superato i 23 anni. 

Con il patrocinio del Comune di Pozzuoli, sensibile al lavoro del Centro Aziendale ha già fatto montare nella piazza una luce che si illuminerà di blu tutta la notte del 2 aprile

Ci saranno degli stands informativi e brochure di sensibilizzazione e per chi è interessato a conoscere il mondo dell’autismo possiamo dire: ” noi ci siamo”.

 

Dott.ssa Teresa Petrarca

Referente NPI Centro Aziendale per il trattamento dello spettro autistico. Asl na2 Nord.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.