Il Centro aziendale per il trattamento dello spettro autistico dell’asl na2nord e centro Serapide anche quest’anno si fa portavoce di sensibilizzazione dell’autismo, in occasione della giornata internazionale dell’Autismo del 2 Aprile.
Il Centro Aziendale è nato nel 2013 come progetto sperimentale volto al trattamento in regime semiresidenziale di giovani e adolescenti affetti da autismo.
Sono sorti programmi di inclusione sociale e di stage formativi ( lavorativi) per alcuni ragazzi impegnati all’esterno in laboratori sportivi, volontariato, formazione professionale, ortocultura, musica e tanto altro per le abilità sociali.
Attualmente sono circa 40 i ragazzi che a gruppi per competenze cognitive sono inseriti in questi progetti.
L’idea è quella di poter anche creare un centro diurno e una residenza per i più grandi, sette ragazzi hanno superato i 23 anni.
Con il patrocinio del Comune di Pozzuoli, sensibile al lavoro del Centro Aziendale ha già fatto montare nella piazza una luce che si illuminerà di blu tutta la notte del 2 aprile.
Ci saranno degli stands informativi e brochure di sensibilizzazione e per chi è interessato a conoscere il mondo dell’autismo possiamo dire: ” noi ci siamo”.
Dott.ssa Teresa Petrarca
Referente NPI Centro Aziendale per il trattamento dello spettro autistico. Asl na2 Nord.