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Le diete lampo sono sicure ed efficaci?

PREVENIRE MEGLIO CHE CURARE

Per dieta “lampo” si intende un regime alimentare ipocalorico che ha come obiettivo principale un dimagrimento piuttosto rapido e consistente (la tipica dieta “perdi 7 Kg in 7 giorni”). Molto spesso si tratta di proposte alimentari mono-alimento , ossia basate sul consumo prevalente di un solo alimento o di una sola categoria di alimenti (es. dieta del minestrone, dieta dello yogurt, dieta della banana, etc.). Queste diete riscuotono il maggior successo nei mesi che precedono l’estate, in quanto sempre più persone corrono ai ripari dell’ultimo minuto per superare la fatidica prova costume . In realtà, queste diete non fanno affatto dimagrire e possono anzi essere pericolose per la salute . Pertanto, la convinzione che le diete lampo siano sicure ed efficaci per perdere peso è completamente priva di basi scientifiche .

La verità scientifica:

  • Controindicazioni delle diete lampo 
    Le diete che prevedono una riduzione eccessivamente rapida della quota calorica giornaliera impediscono all’organismo di adattarsi alla nuova condizione. Con questo meccanismo non è la massa grassa a diminuire perché il corpo, percependo la nuova alimentazione come un digiuno, è più incline a conservare il grasso , nonché la nostra principale riserva energetica. Questo processo procura dei danni a carico della massa muscolare e un rallentamento del metabolismo , bloccando così la perdita di peso. Inoltre, queste diete sono pericolose per la salute perché non garantiscono i nutrienti di cui l’organismo necessita per funzionare bene (o comunque non ne apportano le giuste quantità, specie in caso di monotonia alimentare).
  • Effetto yo-yo 
    Quando si ricomincia a mangiare normalmente dopo un periodo di dieta drastica è molto facile riprendere anche velocemente i chili persi, soprattutto sotto forma di depositi di grasso, ed ecco che bisogna intraprendere di nuovo un’altra dieta. I cicli ripetuti di perdita e recupero del peso (effetto yo-yo) determinano una perdita della massa magra(muscoli) e un aumento di quella grassa , proprio l’effetto che si voleva evitare.
  • Dimagrire in modo sano 
    In caso di sovrappeso od obesità , i rimedi “fai da te” possono essere pericolosi. È sempre opportuno rivolgersi a un medico specializzato in Scienze dell’Alimentazione o a un/a dietista che, sulla base delle caratteristiche individuali, stabilità una dieta adeguata a garantire una perdita di peso graduale e l’assunzione di tutti i nutrienti essenziali per l’organismo. Per conoscere il tuo BMI e la percentuale della tua massa grassa puoi utilizzare gratuitamente questosemplice strumento; se hai bisogno di dimagrire, puoi scaricare questo programma di controllo del peso che dispensa gratis gustosi menu personalizzati in base al tuo fabbisogno calorico, oltre che un piano di attività fisica mirato.

Ricorda: 
Le diete drastiche e non equilibrate determinano una riduzione troppo veloce delle calorie da assumere giornalmente causando, in questo modo, un rallentamento del metabolismo e una rapida ripresa dei chili persi.

Collaborazione scientifica Dott.ssa Carolina Poli , dietista specializzata in Alimentazione e Nutrizione Umana.

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