le farine bianche

Le farine bianche e quelle integrali

Le farine bianche e quelle integrali. Ci sono varie tipologie di farina, di grano tenero(1,2,0,00),e di grano duro (semola integrale o rimacinata).
Le farine più raffinate ed utilizzate sono del tipo grano tenero,che durante la macinazione del chicco perdono le parti più nutrienti come la vitamina B, antiossidanti sali minerali, lasciando solo zuccheri.
L’eccessivo uso di queste farine può provocare l’aumento di glicemia e accumolo di grassi. Qundi se non si ha la possibilità di acquistare da un produttore artigianale si consiglia di consumare la farina macinata a pietra o farina integrale, perchè hanno minor quantitativo di zuccheri e cosa importante, la semola è ricca di vitamine carboidrati complessi e sali minerali.
Ma perche vengono utlizzate le farine molto raffinate?

Perchè lievitano molto velocemente e di conseguenza hanno una resa migliore. É di facile produzione e ha costi minori ma prodotto scadente e non salutare.
Le farine bianche sono le peggiori (per capirci quelle di tipo 00) perchè viene estratto dal cereale solo il 50% di farina.
Infine attenzione al finto integrale, spesso si trova un pane integrale che viene realizzato da un mix di farine bianche con aggiunta di crusca per scurire il colore del pane. Bisogna controllare la mollica, se la colorazione marrone e macchiata con puntini neri e non uniforme è un pane integrale finto.

Le farine bianche e quelle integrali

Quindi quando acquistate farine da domani state attenti alle etichette e verificate anche il colore cosa molto importante. Prediligete le farine integrali sempre!

Considera che questo è solo uno dei molti contenuti di valore degli Artigiani Dei Sapori e se vuoi avere informazioni inerenti l’argomento puoi raggiungerci nel gruppo Facebook o nel canale Telegram appositamente dedicati a questo.

#cibobio #prodottiigpdocgdop #lefarinebiancheequelleintegrali #iosonoperilbio #agricolturabiologica #azzeralaspesa #compracibisani #gliartigianideisapori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *