Un immediato intervento volto a garantire un incremento sia del personale giudiziario del tribunale di Napoli Nord, sia delle forze dell’ordine e della Polizia municipale”: lo chiedono con forza, attraverso una lettera inviata al Capo dello Stato Mattarella, al Guardasigilli Nordio e al ministro dell’Interno Piantedosi, i sindaci dei 38 comuni del circondario – 19 del Casertano e 19 del Napoletano – del “più giovane” tribunale italiano, quello di Napoli Nord, istituito nello storico Castello Aragonese di Aversa (Caserta) nel settembre 2013 per “gestire” un territorio ad altissima densità abitativa – vi risiedono oltre un milione di persone – in un’area nota come Terra dei Fuochi per il degrado socio-ambientale e dove da sempre c’è una forte presenza camorristica.

Un tribunale già “ingolfato” per il combinato disposto delle migliaia di cause pendenti – che ne fanno già il quarto d’Italia quanto a carico di lavoro – e la carenza grave di personale, tanto di magistrati che di dipendenti amministrativi, e dove i processi penali si fissano, se va bene, al 2026.

Una macchina che funziona male e che non garantisce il “servizio” giustizia in un territorio complesso e problematico.
Per questo il sindaco di Aversa Alfonso Golia si è fatto promotore della lettera e dell’incontro con i sindaci del circondario, tenutosi al Comune di Aversa: l’obiettivo è chiedere di “sanare le gravi carenze di personale” per una giustizia certa e garantire un efficace presidio su un territorio dove l’illegalità è tradizionalmente diffusa a tutti i livelli, ma dove spiccano, scrivono i sindaci, “i reati ambientali, che sono numerosi, creano danni per la salute dei cittadini e restano ad oggi senza una risposta efficace.
Eppure “in questi dieci anni di attività – osservano – il Tribunale di Napoli Nord ha rappresentato non solo un presidio di legalità, ma anche un elemento di sviluppo sociale ed economico per il territorio,

Nord cause al 2026, protesta sindaci

Campania.

“Un immediato intervento volto a garantire un incremento sia del personale giudiziario del tribunale di Napoli Nord, sia delle forze dell’ordine e della Polizia municipale”: lo chiedono con forza, attraverso una lettera inviata al Capo dello Stato Mattarel…

Rapine e violenza sessuale a Napoli, tre arresti

Campania.

Si sarebbero resi responsabili di almeno cinque rapine, ricostruite dagli investigatori della Squadra Mobile, una commettendo anche degli abusi sessuali nei confronti di una studentessa: tre misure cautelari sono state notificate dalla Polizia di Stato.

Calcio:Spalletti, scudetto? serve calma, pressione aumenta

Campania.

“La pressione dobbiamo gestirla, ci vuole molta calma. Ancora c’è tanto lavoro da fare e ci sono un numero di partite che non ci consentono di avere distrazioni, ma fa piacere che la squadra sia così attenta e vogliosa di giocare”.

 (ANSA)

Covid: in Campania stabili contagi e ricoveri

Campania.

Sono 132, in Campania, i neo positivi al Covid su 2889 test esaminati. Resta stabile, secondo i dati del Bollettino della Regione Campania il tasso di incidenza che ieri era pari al 4.59% ed oggi si ferma al 4,56%.

False dichiarazioni nella richiesta dei fondi Ue,sequestro

Campania.

Avrebbe chiesto fondi europei destinati allo sviluppo rurale dichiarando di essere in possesso di appezzamenti di terra superiori a quelli realmente di sua proprietà, peraltro neppure destinati a coltura, come prevede la normativa, ma a pascolo.

 (ANSA)

Giovane ferito a Napoli in tentativo di rapina

Campania.

Un giovane di 22 anni è stato ferito nel corso di un tentativo di rapina a Napoli. La scorsa notte, verso l’una, i Carabinieri della stazione Napoli San Giuseppe sono intervenuti nell’ospedale Pellegrini di via Pignasecca per un ragazzo ferito.

 (ANSA)

Con auto sfonda vetrina supermercato nel Napoletano

Campania.

Questa notte a Pozzuoli i Carabinieri del nucleo radiomobile della locale compagnia – allertati dal 112 – sono intervenuti in via Artiaco 144 dove poco prima una persona a bordo di un’auto ha sfondato la vetrina di un supermercato portando via 2 registrato…

A fuoco escavatore cingolato, indagini sulle cause

Campania.

Ieri sera a Sant’Anastasia i Carabinieri della locale stazione sono intervenuti in via Luca Giordano 51 per un incendio. Poco prima, per cause in corso di accertamento, un escavatore cingolato aveva preso fuoco.

 (ANSA)

Rifiuti in un’officina, una denuncia nel Napoletano

Campania.

Nll’ambito dei controlli per il contrasto all’illecito smaltimento dei reflui industriali nel fiume Sarno e nei suoi affluenti, i militari delle stazioni carabinieri forestale di Roccarainola e Marigliano, del comune di Poggiomarino, hanno denunciato alla…

 (ANSA)

Pd: comitato Schlein, primi a Napoli

Campania.

“A chiusura di tutti i seggi di Napoli città, il risultato definitivo è di 898 voti per Elly Schlein e 881 per Stefano Bonaccini.

 (ANSA)

In moto da cross in un’area protetta, denunciato

Campania.

E’ stato sorpreso a circolare in sella alla sua moto da cross all’interno di un’areea protetta, in località Piana del Pozzo, area sita all’interno della foresta demaniale di Roccarainola (Napoli), parco regionale del Partenio.

 (ANSA)