La presidente del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione dell’UniFortunato, Laura Sara Agrati, ha introdotto l’incontro richiamando le novità sul piano professionale e formativo dei recenti provvedimenti normativi in merito il profilo e gli ambiti di intervento in ambito sanitario – L. 145/2018, dl n. 96/2019.

Il dott. Dolza ha illustrato le numerose aree di intervento dell’Istituto da lui diretto e sottolineando l’opportunità offerta dal ICF – International Classification of Functioning – come piattaforma comune di collaborazione tra figure del ‘caring’. 

L’ospite ha, inoltre, offerto agli studenti e agli uditori una significativa testimonianza personale: come da educatore sia diventato giovane direttore dello storico centro di assistenza e iscrizione dei sordi grazie ad esperti che lo hanno formato dal punto di vista umano e professionale.

La partecipazione degli studenti e l’interazione finale ricca di domande sono indicatori del desiderio dei giovani di conoscere il profilo professionale dell’educatore e le potenziali opportunità di lavoro.