Come ricorderete, la tempesta che ha flagellato l’Honduras ha impedito lo sbarco dei naufraghi a Cayo Cochinos e di conseguenza ha bloccato l’inizio ufficiale del reality. Risultato? Puntata interrotta dopo poco più di mezz’ora – nonostante i tentativi di Mara Venier e di Alfonso Signorini di chiacchierare con i naufraghi in collegamento e lo spunto della Spaak che minacciava già l’abbandono – e film in replica.

Insieme alla pioggia, è venuta giù una gragnola di critiche sulla gestione dell’emergenza, favorita anche dal confronto con quanto fece Simona Ventura che 10 anni fa si trovò in una situazione analoga. Ne è venuto fuori anche un tweet-fight con tanto di ‘feriti’ e bannati. Di fatto, però, Simona su Rai 2 portò avanti la baracca almeno per un po’, sfruttando l’emergenza. Qui si è preferito chiudere tutto e dare appuntamento alla settimana successiva, senza appello.

A fronte delle critiche che hanno investito la Marcuzzi, è corsa in soccorso l’amica Luciana Littizzetto nel corso del suo tradizionale monologo a Che Tempo Che Fa. Domenica 1 febbraio, infatti, Lucianina ha spezzato una lancia in favore dell’amica  (non potendo evidentemente ‘spezzare le reni’ di chi le ha dato addosso).

“Cosa c’entra la Marcuzzi! Che dovevano fare lei e la Venier? Dovevano far roteare le tette e creare l’anticiclone delle Azzorre? Hanno detto tutti che doveva improvvisare. Ma che doveva improvvisare? Doveva farli buttare tutti dall’elicottero nel mare in tempesta. Poi se li trovava tutti a Bergeggi alla deriva… Lei fa la conduttrice! Se non hai niente da condurre cosa fai? Io la difendo perché è davvero difficile trovarsi in quelle situazioni… Dicono che si doveva inventare un collegamento… Ma con chi doveva collegarsi? Con Pagnoncelli?”.

Fazio invece propone di vivere tutte le situazioni come delle opportunità. E i collegamenti, come sa bene chi ha seguito la prima puntata dell’Isola, c’erano: i naufraghi erano all’asciutto e al sicuro. Insomma, si capisce che dietro a tutto questo c’è la grande amicizia che lega la Littizzetto alla Marcuzzi. E anche la condivisione dello stesso agente. Lucianina, in fondo, se la prende con Mediaset:

“Ma quelli non hanno le previsioni del tempo? Eppure un tifone lo vedi arrivare! Magari potevano dire: “Aspettiamo la prossima settimana per andare in onda”. E invece sono andati in onda lo stesso, gli si sono sminchiate tutte le telecamere e adesso stanno facendo la pelle alla Marcuzzi… Potevamo aspettare a veder cagare Valerio Scanu dietro a una pianta, no?”.

Anche Maria De Filippi, ospite di Fazio e di Lucianina, ha ‘manifestato’ il suo appoggio alla Marcuzzi dichiarando la sereta avrebbe visto l’Isola dei Famosi. E ci auguriamo che Maria vegli sui naufraghi e soprattutto sulla conduttrice.RADIO PIAZZA NEWS