Quotidiano di informazione campano

LOTTOMATICA, MOIGE E FIT INSIEME PER IL DIVIETO DEI GIOCHI CON VINCITA IN DENARO PER I MINORI DI 18 ANNI

0

Roma, 28 novembre 2013 Si terrà sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre al centro commerciale Vulcano Buono di Nola, la quinta tappa della terza edizione della Campagna informativa 18+ realizzata in collaborazione con il Moige (Movimento Italiano Genitori) e la Fit (Federazione Italiana Tabaccai) per illustrare gli interventi realizzati negli anni attraverso il Programma di Gioco Responsabile di Lottomatica, incentrati sulla prevenzione del gioco minorile, del gioco problematico e per la tutela dei giocatori contro i rischi connessi ad un approccio scorretto al gioco.
Il progetto si caratterizza come un vero e proprio tour attraverso tutta lItalia. 20 tappe che toccheranno città come Brescia, Bari, Vicenza, Catania e Roma, e centri più piccoli come Carugate (MI), Arma di Taggia (IM), Mapello (BG) e Pomezia (RM), con lobiettivo di proseguire lazione di informazione e sensibilizzazione dellopinione pubblica sul tema della prevenzione e del divieto di accesso ai giochi con vincita in denaro per i minori di 18 anni, regolamentato anche dalla legge del 1° gennaio 2011 rafforzato dallart 7 del D.L. 158/2012.
Lottomatica, Moige e Fit saranno presenti con uno stand allinterno del quale i visitatori potranno accedere ad un «percorso di prevenzione del gioco minorile», illustrato da operatori del Moige formati dagli specialisti di Federserd (Federazione Italiana degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze). Un percorso che vuole rappresentare un aiuto concreto anche per i genitori, per capire limportanza di un esempio corretto da dare ai figli per prevenirne comportamenti vietati ed evitare che si espongano a rischi che, per età e maturità, non sono ancora in grado di gestire.
Allinterno dello stand sarà anche possibile effettuare un vero e proprio corso di e-learning, seguito da due test attraverso i quali si valuterà la conoscenza sul tema del divieto ai minori e la presenza di eventuali comportamenti problematici nei confronti del gioco da parte dei genitori.
Le due precedenti edizioni della Campagna 18+ hanno avuto un riscontro molto importante, registrando oltre 30.000 visite allo stand, motivo per il quale, questanno, le città visitate sono state raddoppiate.
Il tour, che si concluderà al centro commerciale Porta di Roma a marzo 2014, sarà supportato anche da una campagna online, stampa e di affissioni nei territori coinvolti nelliniziativa.

 

Campagna informativa 18+
In collaborazione con MOIGE e FIT

LE TAPPE

– 2-3 novembre Toscana – Campi Bisenzio (FI) I Gigli
– 9-10 novembre  Lombardia – Brescia Freccia Rossa Shopping Center
– 16-17 novembre  Puglia – Bari  – Mongolfiera Santa Caterina
– 23-24 novembre  Trentino Alto Adige Trento Bren Center
– 30 novembre e 1 dicembre Campania – Nola (NA) Vulcano Buono
– 7-8 dicembre Friuli Venezia Giulia – Trieste Torri dEuropa
– 14-15 dicembre Lombardia – Virgilio (MN) – Virgilio
– 21-22 dicembre Liguria – Arma di Taggia (IM) La Riviera
– 28-29 dicembre Lazio – Pomezia (RM) Sedici Pini
– 4-5 gennaio Veneto – Vicenza – Parcocittà
– 11-12 gennaio  Emilia Romagna – Reggio Emilia I Petali
– 18-19 gennaio Veneto – Castelfranco Veneto (TV) I Giardini del Sole
– 25-26 gennaio Lombardia – Carugate (MI) – Carosello
– 1-2 febbraio Sicilia – Catania – Katanè
– 8-9 febbraio Friuli Venezia Giulia – Fiume Veneto (PN) – Emisfero
– 15-16 febbraio Sicilia – Palermo Conca dOro
– 22-23 febbraio   Piemonte – Torino Area 12
– 1-2 marzo Emilia Romagna –  Bologna – Vialarga
– 8-9 marzo Lombardia – Mapello (BG) – Continente
– 15-16 marzo Lazio – Roma Porta di Roma

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Su questo sito utilizziamo strumenti nostri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente usati per permettere al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare statistiche di uso/navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare opportunamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo usare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti ad offrirti una esperienza migliore con noi.