La prima puntata del Maurizio Costanzo Show andò in onda il 14 settembre del 1982, da allora non subì mai alcuna interruzione per 27 anni di fila divenendo il talk show più longevo della storia italiana. Il programma andava in onda dal Teatro Parioli dove, prima dell’arrivo delle telecamere, si erano esibiti nomi come Elio Pandolfi e Antonella Steni. Nato da un’idea di Alberto Silvestri e dello stesso Maurizio Costanzo, questo talk show ha ospitato i volti più importanti della televisione italiana, grandi sportivi, politici italiani, scrittori, musicisti e anche premi Nobel. Gli ospiti che sedevano nel salotto di Costanzo erano chiamati a discutere dell’argomento della puntata, nel corso degli anni sono stati toccati temi importanti come quello della mafia, la condizione dei malati mentali, si è discusso di casi che hanno fatto il giro dell’Italia come quello di Cogne o della morte dell’imprenditore assassinato da alcuni mafiosi Libero Grassi. Il Maurizio Costanzo Show è stato anche il trampolino di lancio di molti personaggi ormai famosi come Enrico Brignano, Enzo Iacchetti, Ricky Memphis e Gioele Dix. Per i primi quattro anni la trasmissione è stata tramessa su Rete 4, per poi passare nel 1986 su Canale 5 dove andò in onda l’ultima puntata nel 2009. Questo talk show è così storico e ha visto passare sul suo palco così tanti volti noti che nel 2001 durante la puntata dedicata ai 20 anni di questo programma Carlo Azelio Ciampi inviò un telegramma indirizzato a Costanzo in cui diceva :” La sua trasmissione ha contribuito a stimolare il confronto e il dialogo”.

mauriziocostanzoshow

 

Oggi dopo sei anni di assenza dal piccolo schermo il Maurizio Costanzo Show è pronto a ritornare con quattro puntate, la prima andrà in onda domenica 12 aprile su Rete 4 alle 21:30. Il programma verrà trasmesso da uno studio televisivo- gli ex stabilimenti De Paolis- e non dal Teatro Parioli. Ci sarà un’orchestra, il pubblico e tanti ospiti, oltre alla location nessuna variazione al format per cercare di riportare sul piccolo schermo quell’atmosfera di salotto che ha caratterizzato negli anni il Maurizio Costanzo Show. Tra gli ospiti ci sarà lei, la regina di Canale 5 nonché moglie del padrone di casa, Maria De Filippi. “Non immaginavo che mi avrebbe superato. E’ stata lei a caldeggiare il mio ritorno in tv. Maria è seria, diretta e non è primadonna. Lei lancia giovani, che è una cosa apprezzata da tutti perché quasi tutti hanno figli”, questa la dichiarazione di Maurizio circa Maria sottolineando come sia la prima a sostenerlo in questo suo ritorno in Tv. Anche Mara Venier sarà tra gli ospiti della prima puntata e a quanto pare la conduttrice “reduce” dall’Isola dei Famosi non riesce proprio a non dare anticipazioni al pubblico; dopo aver rivelato ai naufraghi l’esistenza della Playa Desnuda ha postato su Instagram un commento dove si legge che oltre a lei e Maria ci sarà anche Sabrina Ferilli tra gli ospiti della prima puntata del Maurizio Costanzo Show. Non c’è che dire la Venier sta diventando la regina delle anticipazioni. Ma il parterre di ospiti non finisce qui, saranno ospiti anche: il figlio di Virna Lisi, le vedove di Mike Bongiorno, Gianfranco Funari e Nino Manfredi oltre ai comici Enzo Iacchetti e Giobbe Covatta. Costanzo ha anticipato che aprirà la puntata con dei piccoli filmati dedicati al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che fu ospite del Maurizio Costanzo Show nel 1998 e nel 2000.

Un programma che resterà nella storia della televisione italiana, uno dei più longevi che toccando le tematiche più disparate con tantissimi ospiti diversi ha conquistato il pubblico italiano. Chissà che queste quattro puntate non siano il preludio di un ritorno definitivo in Tv del Maurizio Costanzo Show.RADIO PIAZZA NEWS