SITUAZIONE  oggi 10 Gennaio il ciclone atlantico originatosi dalla depressione d’Islanda (centro depressionario semi-stazionario collocato nei pressi dell’omonima isola), si incamminerà verso la Sardegna e quindi DA STANOTTE ANCHE PIOGGIA AL SUD

NSEGUENZE – Tempo in ulteriore peggioramento al Nord AL   AL SUD Precipitazioni via via più diffuse che nei giorni successivi abbracceranno la quasi totalità delle regioni italiane.
Sono attesi locali nubifragi o piogge molto forti, al Nordovest, in Emilia Romagna, sulle coste tirreniche.

NEVE A BASSA QUOTA – Man mano che il ciclone si sposterà verso i settori orientali, richiamerà aria via via più fresca che farà abbassare la quote neve. Al Nord, tra il 9 e il 10 Gennaio la neve potrà cadere copiosa sopra i 600/900 metri, sopra i 1200 metri al Centro, a quote più alte al Sud.