Quotidiano di informazione campano

Meteo Campania: il tempo previsto per oggi Mercoledì 13 maggio

Sul mediterraneo occidentale insiste una circolazione depressionaria la quale nelle ultime 24 ore ha determinato condizioni di marcata instabilità sulle regioni centro-settentrionali e in misura maggiore sul nord-ovest dell’Italia. Nelle prossime 24-36 tale depressione subirà un approfondimento posizionando il suo minimo ad ovest della penisola iberica dove evolverà in vortice chiuso (cut-off); questo determinerà il consolidamento di un campo di alta pressione su tutto il bacino centro-orientale del mediterraneo riconducibile all’espansione di un promontorio in quota di natura sub-tropicale. Sulla nostra penisola inizierà così ad affluire aria molto calda che investirà principalmente le regioni meridionali, compresa la Campania.

Il tempo previsto per Mercoledì 13 maggio 2020:

Cielo prevalentemente poco nuvoloso ovunque con locale sviluppo di nubi cumuliformi durante il pomeriggio lungo la dorsale appenninica ma con basso rischio di precipitazioni.

Temperature: in sensibile aumento con massime comprese tra i 24-26°C della costa e i 28-30°C delle aree più interne.

Venti: moderati da scirocco specie in mare aperto.

 

Mari: poco mosso sotto costa, mosso al largo.

Tendenza successiva: giovedì 14 maggio l’afflusso di aria calda andrà intensificandosi con conseguente ulteriore aumento delle temperature. I valori massimi potrebbero raggiungere i 32-33°C nelle aree più interne con minime della notte che difficilmente scenderanno al di sotto dei 20°C. Il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso con presenza di polvere sahariana. Venti deboli di direzione variabile con una maggiore componete meridionale e mare poco mosso. Una situazione che non subirà particolari variazioni almeno fino a domenica 17 maggio anche se, proprio nel corso del fine settimana, avremo una leggerissima diminuzione delle temperature ma con valori che risulteranno ancora abbondantemente al di sopra della media stagionale.

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.