Quotidiano di informazione campano

METEO – FESTIVAL di temporali al Nord, arriva il caldo di HANNIBAL al Sud

0

Pian piano si sta avvicinando il caldo africano di Hannibal, ma il Nord continua ad essere interessato da una diffusa instabilità. I venti si dispongono da Scirocco, e al Sud arriva pure la sabbia del deserto.

SITUAZIONE – La discesa del flusso perturbato atlantico fin verso la Penisola iberica, favorisce la risalita di un promontorio nordafricano, l’anticiclone Hannibal, ma i venti umidi meridionali porteranno diffusa instabilità al Nord e parte del Centro.

GIOVEDI 11 – Al Nord tempo instabile con possibilità di rovesci e anche temporali, localmente forti sull’arco alpino e in Lombardia. Al Centro, nuvolosità diffusa su tutte le regioni, anche con occasionali fasi di pioggia debole. Al Sud, molto nuvoloso su gran parte delle regioni, isolati piovaschi sull’Appennino. Sabbia del Sahara.

VENERDI 12 – Al Nord, sempre instabile con nuvolosità irregolare con rovesci e temporali soprattutto sull’arco alpino, prealpino e di passaggio sulla Pianura Padana. Al Centro, molte nubi in Toscana anche con piogge in arrivo nel pomeriggio sui settori centro-meridionali, più asciutto sul resto delle regioni. Al Sud, cielo poco nuvoloso, salvo locali addensamenti.

TEMPERATURE – Valori termici in graduale aumento su tutte le regioni, ma più apprezzabile al Sud dove si potranno raggiungere e localmente superare i 30° in Sicilia.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.