Quotidiano di informazione campano

Meteo Giugno 2015, tutte le tendenze e previsioni aggiornate

0

Caldo torrido o basse temperature? Sole costante o nuvole e pioggia? L’estate scorsa non ha dato tregua alle nostre vacanze estive con un clima all’insegna di pioggia e maltempo. E cosa dicono le previsioni meteo per l’estate 2015? Scopriamo le ultime tendenze climatiche per sapere che tempo farà questa estate in Italia.

Previsioni meteo estate 2015

tramonto con delfino in estate

Che tempo farà quest’estate? Sarà migliore di quello dell’estate scorsa? Due domande che tutti si pongono: d’altronde sono in molti a scegliere località di mare italiane per le proprie vacanze ma, purtroppo, il meteo dello scorso anno ha rovinato i programmi a tante persone. Vediamo dunque quali sono le tendenze climatiche più aggiornate, considerando naturalmente che si tratta di previsioni meteo a grandi linee visto che mancano ancora alcuni mesi all’estate.

Secondo le più recenti proiezioni e in accordo con gli studi del National Oceanic and Atmospheric Administration, il 2015 sarà un anno particolarmente caldo a livello globale. In Italia il clima dovrebbe rivelarsi piuttosto stabile con situazioni di caldo moderato e persistente. Potranno verificarsi dei fenomeni temporaleschi locali (soprattutto pomeridiani). Di seguito il meteo dell’estate 2015 mese per mese.

Ma siamo sicuri? Naturalmente, come detto, è presto per considerare queste previsioni meteo per l’estate 2015 attendibili, tuttavia il pessimo clima del 2014 è dovuto ad un fenomeno piuttosto raro che ha visto l’anticiclone delle Azzorre – molto importante per la stabilità climatica estiva in Italia – espandersi verso la Scandinavia invece che verso l’Europa centrale e meridionale. Un evento che, prima del 2014, si era verificato nel 1976, nel 1989 e nel 2002.

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.