Quotidiano di informazione campano

METEO ITALIA. TEMPERATURE in brusco calo a fine anno dopo il picco del ‘caldo anomalo’

0

2016-12-27_6_italia_verdiNord

Si confermano condizioni di bel tempo con cieli generalmente sereni su tutte le regioni, isolati banchi di nebbia in Val Padana. Temperature in lieve calo, massime tra 9 e 13.

Centro

Bella giornata di sole su tutte le regioni con cieli sereni salvo qualche nube sparsa e innocua solo in Abruzzo. Temperature stabili, massime tra 11 e 14.

Sud

Inizialmente soleggiato o poco nuvoloso, nubi in aumento in Puglia con piovaschi diretti a Lucania e Calabria; neve dai 900m. Temperature stabili, massime tra 13 e 16Nella giornata di Santo Stefano verrà raggiunto il picco “del caldo anomalo” che ha reso il clima delle festività natalizie primaverile.
Città come Milano, Bologna, Torino, toccheranno i 13°C, vale a dire circa il doppio delle medie stagionali di questo periodo.
Il clima sarà molto mite anche in quota, con 10° attesi a Sestriere, 11° a Cortina d’Ampezzo, 12° a Madonna di Campiglio, 13° a Courmayeur.
Lo zero termico sulle Alpi si attesterà tra i 3000 e 3500m.
Mite anche al Centro-sud con 16° a Roma, 14° a Pescara, 17° a Napoli, 16° a Palermo, 15°C a Bari.
Fine anno, più freddo, calo termico di 6-8° – Verso la fine dell’anno è atteso un cambiamento delle masse d’aria, le quali, provenendo dai quadranti più freddi orientali, determineranno un sensibile calo delle temperature, che sarà più marcato al Sud e in montagna, fino a 6-8°C in meno.
Questo significa che su molte regioni d’Italia le temperature torneranno su valori prossimi alle medie del periodo.
La Notte di San Silvestro si preannuncia fredda su questi tutta la Penisola, con temperature allo scoccare del nuovo anno di -1°C a Milano, Venezia e Firenze, -2° a Bologna e Torino, -3° a Bolzano e l’Aquila, 0° a Roma.
Un po’ più mite al Sud con 5° a Napoli e Bari, 10° a Palermo.
MAPPA TEMPERATURE MINIME DELLA NOTTE DI SAN SILVESTRO Per le precipitazioni previste clicca quiPer i venti previsti clicca qui 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.