Quotidiano di informazione campano

METEO: sole, e forte PEGGIORAMENTO con perturbazione. TEMPO 5-11 Settembre

0

METEO DAL 5 ALL’11 SETTEMBRE 2017, ANALISI E PREVISIONE
E’ un avvio di settimana all’insegna del meteo più soleggiato, ma questa fase stabile sarà di breve durata, in quanto ulteriori masse d’aria instabile si dirigeranno su parte d’Italia, e determineranno temporali sparsi, tuttavia intervallati da momenti in cui prevarranno ampie schiarite.

L’instabilità coinvolgerà parte d’Italia, soprattutto il Centro-Nord e poi anche al Sud. Occhi puntati alla tendenza verso il 10 settembre, quando potrebbe irrompere un sistema perturbato più forte a portare le prime vere piogge autunnali al Settentrione e sulla Toscana.

AUMENTO TEMPERATURE, MA SENZA ECCESSI
Una lieve ulteriore risalita della colonnina di mercurio porterà scampoli di clima prettamente estivo, come peraltro è normale che sia in questo periodo. Si tratterà però di estate settembrina, ma durerà ben poco con la giornata più calda che dovrebbe essere mercoledì. Le prospettive meteo indicano che l’Italia sarà certamente esposta poi a nuovi passaggi instabili, senza che l’anticiclone riesca a fare da baluardo.

La seconda parte della settimana si preannuncia con meteo particolarmente instabile, non mancheranno temporali sparsi, in accentuazione nelle ore diurne. L’anticiclone non farà più da baluardo e le temperature potranno lievemente diminuire, rimanendo prossime alla norma.

METEO MARTEDI’ PREVARRA’ IL SOLE
Prevalente bel tempo, sebbene in un contesto di variabilità soprattutto tra Adriatiche e Sud, con la possibilità di precipitazioni che risulterà alquanto bassa. Il soleggiamento porterà clima di nuovo estivo, ma senza eccessi. Il tentativo dell’anticiclone di riportarsi a pieno sull’Italia non andrà a buon fine, con un nuovo cambiamento a seguire.

SEGUIRA’ NUOVO PEGGIORAMENTO METEO
L’anticiclone non avrà la forza di proteggere l’Italia e l’estate seguirà il suo percorso che parrebbe indirizzato verso un rapido declino. Il bel tempo d’inizio settimana lascerà spazio ad un cambiamento attorno a metà settimana, con arrivo di temporali al Nord e poi sulle regioni centrali per un nuovo impulso instabile.

E non mancherebbe occasione per ulteriori locali precipitazioni nemmeno nei giorni successivi, sebbene si tratti di un’evoluzione meteo particolarmente incerta. A cavallo tra domenica 10 e lunedì 11 settembre, le nuove stime di previsione prospettano un peggioramento più serio sul Nord Italia.

METEO AUTUNNALE? LE PROSPETTIVE
L’avvio dell’autunno astronomico è fissato fra poco meno di venti giorni e su molte zone d’Italia, specie al Centro-Sud, settembre risulta essere ancora un mese con caratteristiche prevalentemente estive. Questo è per evidenziare che la nuova stagione arriva gradualmente e in questo mese possono ancora latitare le piogge, sebbene l’autunno meteorologico è iniziato il 1° Settembre.

METEO MUTEVOLE
In questo periodo dell’anno avremo una spiccata mutevolezza del tempo, e si può passare da una parte della giornata con brutto tempo, ad un seguito soleggiato e luminoso. La tendenza di un’ondata di maltempo più organizzata, attorno al 10 settembre, va naturalmente confermata.

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.