miele caratteristiche e proprietà

Miele caratteristiche e proprietà

Miele caratteristiche e proprietà. Il miele è ricco di proprietà benefiche, per questo motivo è considerato un alimento molto prezioso per la nostra alimentazione. Esistono diversi tipi di miele, MILLEFIORI ottenuto dal polline di diversi fiori, con proprietà depurative.

MIELE D’ACACIA ottenuto dalle api dal polline del fiore di acacia. Il miele d’acacia ha effetti disintossicanti per il fegato e combatte l’acidità di stomaco.
MIELE DI TIGLIO viene ottenuto dalle api che raccolgono il nettare degli alberi di tiglio.
Utilissimo per curare mal di testa insonnia,ansia stress ecc..
MIELE DI CASTAGNO si ottiene dai fiori di castagno, contiene Potassio, Sodio e Magnesio.
É un alimento energetico combatte l’affaticamento, è consigliato per bambini e anziani.
MIELE DI EUCALIPTO ottenuto dal nettare che le api prendono dal fiore dell’eocalipto.
Ottimo per curare la tosse e infezioni dell’apparato respiratorio, antibatterico anti-invecchiamento
e potente antiossidante.
MIELE DI CARDO prodotto dal nettare di fiori di piante di cardo e ha un ottimo potere dolcificante. É ricco di vitamine e minerali, disintossicante, aiuta a digerire dopo i pasti e ne beneficia anche l’apparato circolatorio sanguigno.
MIELE DI ARANCIO si ricava dal nettare degli agrumi. Ha un effetto rilassante e calmante,agisce direttamente sul sistema nervoso,ottimo per curare il mal di testa sulle tempie.
MIELE DI TARASSACO si ricava dal nettare dei fiori del tarassaco.

Miele caratteristiche e proprietà

Proprietà

Il Miele ha proprietà diuretiche depurative e drenanti. L’ultimo miele di cui vi voglio parlare oggi è il MIELE DI MELATA. Prestate attenzione particolare a questo incredibile alimento.
Ricco di proprietà benefiche è un alimento molto prezioso e raro. La melata non ha nulla a che fare con le mele! Infatti, è una sostanza zuccherina secreta da alcuni piccoli insetti che si nutrono della linfa degli alberi, in particolare abete rosso, pino, quercia, tiglio e acero.
La melata è molto ricca di sostanze come sali minerali e zuccheri e rappresenta un’utile fonte di nutrimento per formiche e api.
Per queste ultime, la melata è un’importante risorsa per il proprio sostentamento, soprattutto in zone in cui scarseggiano le fonti nettarifere.
Una volta raccolta questa preziosa sostanza zuccherina, le api la introducono nell’alveare e la trasformano in miele.
In primo luogo, è molto meno dolce rispetto agli altri mieli, in quanto presenta una minor quantità di zuccheri.

Miele e minerali

Tra le varie tipologie di miele, è quello con il maggior numero di sali minerali e oligoelementi: calcio, magnesio,manganese, sodio, potassio, rame, cromo e ferro.
Proprietà benefiche: ha una forte azione antisettica e antibatterica. Come anche le altre tipologie di miele, è un forte antibatterico ed è particolarmente consigliato per alleviare raffreddori, mal di gola, tosse e, in generale, le malattie che coinvolgono l’apparato respiratorio. È un’ottima fonte di energia per gli sportivi e può essere utilizzato per integrare una carenza di sali minerali e oligominerali.
Il miele di melata è un grande alleato del nostro cervello e rafforza memoria e concentrazione.
Apporta anche numerosi benefici per il nostro intestino grazie alla presenza di numerosi batteri probiotici.
ATTENZIONE, per poter godere dei tantissimi benefici del MIELE DI MELATA, bisogna stare attenti alla LAVORAZIONE E ALLA PROVENIENZA.

Il miele deve essere grezzo, senza alcuna alterazione industriale ed è fondamentale la provenienza.
Non essendo prodotto a partire dal nettare dei fiori, ma da una sostanza emessa da insetti che si nutrono della linfa di piante, il miele di melata può presentare una maggiore concentrazione di metalli pesanti, derivanti dall’inquinamento urbano e stradale.

Considera che questo è solo uno dei molti contenuti di valore degli Artigiani Dei Sapori e se vuoi avere informazioni inerenti l’argomento puoi raggiungerci nel gruppo Facebook o nel canale Telegram appositamente dedicati a questo.

#cibobio #prodottiigpdocgdop #mielecaratteristicheeproprietà#prodottibiologici #iosonoperilbio #agricolturabiologica #azzeralaspesa #compracibisani #gliartigianideisapori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi altre Notizie