Milano ha ospitato ieri Barak Obama
Saranno i giovani a battere i populismi

Marco Gualtieri, fondatore e organizzatore di Seeds&Chips, il summit che ospiterà una conferenza sull’alimentazione dell’ex presidente degli Stati Uniti , Barack Obama, ha partecipato alla cena blindatissima a Palazzo Clerici alla presenza dell’ex premier Renzi e di diversi imprenditori.
Cosa ha detto il presidente Obama?
“Obama e Renzi si sono detti d’accordo sul fatto che saranno i giovani a battere i populismi che preoccupano oggi il mondo. Questo è il messaggio che è uscito da questa serata”.
Avete parlato di politica estera?
“Gli argomenti sono stati tanti. Obama ha raccontato il suo progetto sui giovani. Io sono particolarmente contento e onorato perché l’ex presidente americano dopo aver ringraziato gli ex premier Renzi e Monti alla fine mi ha preso da parte e mi ha detto: ‘Domani fremo una grande cosa, ma dopo ti voglio parlare perché voglio capire cosa potremo fare anche dopo questa conferenza’”.
Qual è il progetto di Obama?
“Concentrarsi sulle nuove generazioni e sui giovani. E’ convinto che il cambiamento arriverà da loro. Secondo Obama, molte cose sono successe perché non si parla adeguatamente ai giovani. Bisogna creare dei leader e dei linguaggi che parlino alle nuove generazioni. Anche Seeds&Chips si basa tutto sui giovani. Le conferenze, compresa quella che farà Obama sono aperte tutte da teenager. Questa cosa gli è piaciuta molto”.
Cosa ha detto di preciso Obama?
“Ha detto che le sue figlie non guardano un notiziario per informarsi come siamo stati abituati noi e i nostri genitori. Hanno degli altri modi di comunicare e altri linguaggi. Dobbiamo capirli, adeguarci e parlare la loro stessa lingua”.