Ancora pioggia e temporali sull’Italia, in particolare al Sud e in varie zone del centro. La Campania è ancora in ginocchioper le alluvioni e la pioggia non accenna a smettere. Il sindaco di Benevento ha emesso un’ordinanza per chiudere le scuole. Nel pomeriggio i fenomeni più intensi interesseranno la Sicilia, la Puglia, dove un nubrifragio ha colpito Foggia, e la Calabria ionica. La protezione civile ha diramato oggi un’allerta meteo arancione in Campania, Calabria, Puglia, Basilicata e Abruzzo.
La criticità arancione sarà su Campania, Calabria e anche Sicilia e Sardegna per tutta la giornata di domani. Infatti è in arrivo un nuovo ciclone che colpirà il Sud e le isole con temperature in calo, venti molto forti e mare mosso. Peggioramenti da stanotte sulla Sardegna meridionale, sul Medio Campidano, Iglesiente e Cagliaritano con piogge abbondanti e rischio nubifragi: attesi dai 40 ai 70 millimetri di pioggia in sei ore.
Domani ancora intense precipitazioni su Medio Campidano e Carbonia-Iglesias, ma peggiora anche sulla Sicilia con temporali forti e rischio nubifragi su Catanese, Messinese e poi Reggino. Domani nuvole fin dal mattino al Sud e sulle Isole; rovesci in Sardegna, specialmente nel Sud e perturbazioni su Campania e Calabria tirrenica. Rasserenamenti invece al Nord, in Umbria, Toscana e Marche, qualche nuvola in Piemonte e sull’Ovest della Lombardia. Locali piogge isolate sul Lazio centro-meridionale. In serata ancora maltempo in Calabria e Campania e possibili precipitazioni nel centro-sud del Lazio.
Giovedì soleggiato al Nord e in Toscana, molte nuvole nel resto del Paese con rovesci e temporali sparsi fra Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia centro-meridionale; attenzione saranno ancora possibili locali nubifragi. Nel resto del Sud e nelle zone limitrofe del Centro, piogge tenui in giornata. Venti forti in
gran parte del Centrosud, sull’alto Adriatico e sul Mar Ligure. Da venerdì l’alta pressione tenderà ad occupare porzioni sempre più ampie dell’Italia, garantendo una situazione più stabile nel corso del fine settimana.