Quotidiano di informazione campano

NOLA.LE Qualità della vita per bambini, Napoli all’ultimo posto NEWS DALLA CAMPANIA DI OGGI LA GAZZETTA CAMPANA

LE ULTIMISSIME ANCHE DA RADIO ANTENNA CAMPANIA

– Aosta per i bambini, Piacenza per i giovani e Cagliari per gli anziani.

Sono queste le tre province che vincono quest’anno la sfida della Qualità della vita declinata per altrettante fasce d’età su 12 parametri statistici forniti da fonti certificate (Istat, Miur, Centro studi Tagliacarne, Iqvia).

La ricerca, giunta alla sua seconda edizione, è stata presentata ieri in anteprima al Festival dell’Economia di Trento e pubblicata oggi sul Sole 24 Ore.
Per quanto riguarda la classifica della qualità della vita per i bambini, sul podio si piazzano anche Arezzo e Siena, mentre l’ultima posizione è occupata da Napoli, preceduta da Reggio Calabria, Palermo, Matera e Caltanissetta. Nel ranking dei giovani, invece, al secondo posto c’è Ferrara, seguita da Ravenna. Al terzultimo posto, a sorpresa, la provincia di Roma, mentre quella di Genova è al 103/mo posto. Chiudono Sud Sardegna e Barletta. Nella classifica sulla qualità degli anziani, alle spalle di Cagliari si piazzano Bolzano e Trento. Chiude Pistoia, preceduta da Massa-Carrara e Lucca.
Confermati 31 indicatori su 36 tra quelli selezionati lo scorso anno per documentare servizi e condizioni di vita. Come new entry debuttano la percentuale di edifici scolastici con mensa tra i 12 parametri che compongono la classifica dei bambini; le imprese che fanno ecommerce tra quelli per i giovani; la presenza di medici specialisti, la dipendenza rispetto alla popolazione in età attiva e i farmaci anti-depressivi tra quelli per gli anziani.

Accoltellato 14enne nel centro di Napoli

Campania.

Un 14enne, incensurato, è stato accoltellato ieri sera nel centro di Napoli, forse in seguito ad un tentativo di rapina: le sue condizioni non sono gravi. Un giovane di 19 anni ferito invece a colpi di arma da fuoco a Casalnuovo

 (ANSA)

Identificato corpo in un sacco nel Napoletano,è di un romeno

Campania.

E’ stato identificato il cadavere ritrovato sabato scorso in un sacco in un fondo agricolo, a Scisciano, in provincia di Napoli. Si tratta di Gheorghe Paraschiv, un romeno di 55 anni. Secondo i Carabinieri, si tratta di un uomo senza fissa dimora.

 (ANSA)

Salta volo da Spalato,bloccati in Croazia pellegrini campani

Campania.

Una sessantina di pellegrini campani di ritorno da Medjugorie sono bloccati in Croazia, all’aeroporto di Spalato, dopo che il volo easyJet EJU4840 di oggi, previsto per le 12, è stato cancellato, senza, dicono “che sia stata comunicata alcuna motivazione”.

 (ANSA)

Covid: in Campania 731 positivi, stabile tasso di positività

Campania.

Sono 731, in Campania, i neo positivi al Covid su 5158 test esaminati. Resta stabile l’indice di contagio che ieri era pari al 14,28% ed oggi è 14,17%. Quattro i morti nelle ultime 48 ore; 2 deceduti in precedenza ma registrati ieri.

 (ANSA)

Ambiente: giovani a Napoli per un futuro più sostenibile

Ambiente & Territorio.

Dam oggi al 19 giugno si svolge a Napoli il laboratorio di formazione internazionale “TERRA: il Futuro come Orizzonte Culturale”, organizzato da Autism Aid onlus in collaborazione con le Associazioni La Croce del Sud e Dissonanzen, e coordinato dalla Fonda…

 (ANSA)

Amalfi si aggiudica la Regata delle Repubbliche marinare

Campania.

Fino a 500 metri dalla fine il successo sembrava poter arridere a Venezia. Poi, con un finale travolgente, sostenuta dal proprio pubblico, Amalfi si è aggiudicata, in un emozionante testa a testa, la Regata delle Repubbliche marinare.

 (ANSA)

Treno Av: Fs, in tre giorni verrà riavviata la Roma-Napoli

Campania.

“Sono iniziate nel pomeriggio di oggi le prime attività di ripristino della funzionalità del tratto di linea ad alta velocità Roma – Napoli, nei pressi di Roma Prenestina, dove venerdì 3 giugno la locomotiva di coda di un treno AV è sviata, restando in pos…

 (ANSA)

Nel Napoletano autobotti per 20 mila residenti senz’acqua

Campania.

A Marano, in provincia di Napoli, sono arrivate due autobotti, su disposizione della Protezione civile regionale per far fronte al guasto dell’impianto idrico che da quattro giorni ha lasciato senz’acqua 20 mila persone, cioè un quarto della popolazione.

 (ANSA)

Incendio in box auto nel Napoletano, nessun ferito

Campania.

Incendio, in Via Plinio il Vecchio, nel comune di San Sebastiano al Vesuvio. Alle 23:30 circa di ieri, avvolto dalle fiamme, il box auto di un 41enne del posto. L’intervento dei Vigili del Fuoco ha evitato che le fiamme si propagassero.

 (ANSA)

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.