Nola Rubrica del sabato a cura di Tony “MUSICOTERAPIA”
IMPARARE,SAPERE ANCHE CON QUESTA RUBRICA SETTIMANALE
NAPOLI – Curarsi con la musica e imparare a farlo. I massimi esperti mondiali di musicoterapia saranno a Napoli in un corso di formazione. Si tratta di Rolando Benenzon, Helen Odell, Nando Citarella, Maurizio Spaccazocchi tra i prof del percorso triennale dell’Isfom.
LA STORIA – Il percorso didattico di questa scuola ormai storica, paragonabile a una laurea di primo livello, approfondisce gli ambiti musicoterapico, medico, psicologico, musicale antropologico ed etnomusicologico e prevede 200 ore di tirocinio di osservazione e pratica full immersion «in situazione clinica», secondo i diktat della confederazione europea Emtc; l’allievo viene poi guidato prima dal tutor, poi da un supervisore nell’esperienza lavorativa col paziente.
CURE DAL COMA ALLO STRESS – L’Isfom è stato fondato dal compianto Gianluigi Di Franco e da Diana Facchini, attuale direttrice. E’ tra i più qualificati in campo internazionale: da 22 anni gestisce rapporti di collaborazione e interscambio con atenei, conservatori, enti e strutture mediche. Sono noti i successi della Musicoterapia nei casi di coma, ma grandi risultati si ottengono pure nel sostegno, prevenzione e cura di molti disturbi comportamentali e patologie, così come in situazioni problematiche della personalità, difficoltà di socializzazione, stress, nella riabilitazione di ritardo mentale, deficit sensoriali, disturbi relazionali dei minori e neurologici e psichiatrici dell’adulto, autismo, Alzheimer; inoltre, offre un adeguato accompagnamento in Oncologia.
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.